La nuova Benelli Leoncino 800 punta a fare grandi numeri grazie all’immagine ricercata e alla meccanica tutta d’un pezzo. Sotto la sua minimalista carenatura batte un cuore bicilindrico in linea, raffreddato a liquido di 754cc capace di 81,6 CV a 9.000 giri e 67 Nm. È accerchiato da un telaio a traliccio con piastre in acciaio tutto nuovo e lavora con una forcella Marzocchi di 50 mm di diametro e un monoammortizzatore senza leveraggi, entrambi regolabili.

Benelli Leoncino 800 e Trail a EICMA 2019: FOTO

Il peso si attesta sui 220 kg con il 90% del serbatoio pieno (15 litri in totale). È già disponibile anche la versione Trail, che richiama lo spirito delle scrambler di un tempo grazie ai cerchi di 19-17 pollici, gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally e il doppio scarico alto.

Scopriamo ogni dettaglio tecnico della moto, con Alessandro Codognesi e Andrea Manferdini.