Harley-Davidson: la Street Rod svelata a Motodays

Harley-Davidson: la Street Rod svelata a Motodays

Presente in veste ufficiale, la Casa di Milwaukee ha scelto Fiera Roma per la prima uscita in pubblico della nuova Street Rod.

Redazione - @InMoto_it

11.03.2017 08:39

“È una moto orientata a un pubblico diverso, più urbano”, ha spiegato il direttore marketing di Harley-Davidson Giacomo Marzoli. “E quindi Roma è la location ideale per la sua presentazione. Destinata a catturare gli sguardi e a stravolgere le aspettative, è un modello pensato per dare il meglio di sé in città ma anche per offrire esperienze emozionanti ovunque la si guidi”. 

Harley-Davidson: la Street Rod svelata a Motodays

Harley-Davidson: la Street Rod svelata a Motodays

Presente in veste ufficiale, la Casa di Milwaukee ha scelto Fiera Roma per la prima uscita in pubblico della nuova Street Rod.

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La nuova Harley-Davidson Street Rod, al lancio nel mese di marzo 2017, è cresciuta, è stata pensata per dare il meglio di sé in città e per offrire esperienze emozionanti ovunque la si guidi.

Il propulsore High Output Revolution X da 750 cc, progettato per aumentare la coppia ai medi regimi e la potenza alle andature elevate, punta anche a spostare più in alto la tacca della zona rossa.

Al potente motore si affianca un telaio dalle linee affilate, in sintonia con la posizione di guida aggressiva; anche sospensioni, freni e ruote sono stati oggetto di ritocchi migliorativi.

Le linee della nuova Street Rod si addicono alla perfezione all’indole della moto. L’aspetto grintoso, espressione evidente del puro stile Dark Custom (in aggiunta agli accenni di acciaio flattrack), sprona a partire, proprio come l’assetto proteso in avanti, pronto all’azione.

La Street Rod sarà offerta in tre colorazioni: Vivid Black, Charcoal Denim e Olive Gold.

 “Il nuovo motore High Output Revolution X da 750 cc montato sulla Street Rod presenta camme dal profilo più spinto e testate che garantiscono un miglior flusso d’aspirazione ed è in grado di assicurare più compressione e una zona rossa più alta”, ha dichiarato Mathew Weber, Chief Engineer di Harley-Davidson. “Attira per forza l’attenzione. Noi volevamo uno chassis aggressivo, in linea con la manovrabilità affilata, l’ideale per affrontare l’impegnativa guida in città e domare ogni tipo di curva. Per vocazione e grazie alla sinergia tra posizione di guida, pedane posteriori e ampio manubrio, una volta montato in sella ti sentirai subito padrone della situazione. Il fatto che la Street Rod™ sia anche così bella – e molto simile ai nostri primi bozzetti – è ovviamente un ulteriore motivo di soddisfazione!”

Più  coppia ai regimi intermedia – Harley-Davidson dichiara che il bicilindrico a V raffreddato a liquido High Output Revolution X 750 cc 8V 60° della Street Rod eroga un 20% di cavalli e un 10% di coppia in più rispetto alla Street 750, con una potenza massima erogata a quasi 8.750 giri/minuto e picco di coppia attestato sui 4.000 giri/minuto. Studiata per dare il meglio di sé tra i 4.000 e i 5.000 giri/minuto, fa sentire le prestazioni già ai regimi intermedi.

Le dotazioni includono un grande e capiente air-box, i due nuovi corpi farfallati da 42 mm, le nuove testate a quattro valvole, e alberi a camme in posizione rialzata – oltre al volume maggiore del silenziatore di scarico. Il tutto è stato studiato per incrementare il flusso di aspirazione e l’efficienza.

Il rapporto di compressione è stato aumentato dal precedente 11.0:1 all’attuale 12.0:1, così come la zona rossa, che è passata da 8.000 a 9.000 giri/minuto.

La geometria rivista - Il telaio della Street Rod è stato progettato per essere all’altezza delle prestazioni del motore. Il frontale è enfatizzato dalle forcelle a steli rovesciati da 43 mm, strette da pinze leggere in alluminio.

L’angolo di inclinazione della forcella passa da 32° a 27°, a vantaggio della reattività dello sterzo. I nuovi ammortizzatori posteriori dispongono di un serbatoio esterno che aumenta la capacità dell’olio e mantiene un livello di smorzamento costante; la corsa è aumentata fino a 117 mm. Il forcellone è stato leggermente allungato, per adattarsi meglio ai salti più alti, in un’ottica orientata alle prestazioni.

La seduta è stata ridisegnata per mantenere saldamente in sella il pilota, mentre l’altezza da terra – ora a quota 765 mm – migliora la visuale anteriore. La Street Rod è dotata anche di nuove leve del cambio e del freno e di pedane posteriori in alluminio che offrono un maggiore controllo e un buon contatto con il terreno da fermi. L’angolo di piega è stato aumentato, passando dai 28,5° gradi a sinistra e a destra a 37,3° a destra e 40,2° a sinistra.

Il manubrio dritto drag-bar offre una posizione di guida più aggressiva; alle estremità troviamo i nuovi specchietti retrovisori, assemblabili sia sopra che sotto le manopole, con un design che evita ogni tipo di interferenza con le mani del pilota.

La Street Rod monta gli esclusivi cerchi anteriori e posteriori neri in alluminio a razze da 17’’ e gomme radiali Michelin Scorcher 21, (120/70 R17V per la ruota anteriore e 160/60 R17V per quella posteriore); la sinergia tra le doppie pinze a due pistoncini, i freni a disco anteriori e l’ABS garantisce una capacità di arresto potente e nel pieno controllo. L’antifurto Smart Security System di Harley-Davidson è di serie.

Dark Custom - La Street Rod unisce al motore ottimizzato e all’aumento di manovrabilità una certa dose di puro stile Dark Custom. Le forcelle e la tripla piastra, spesse e total black, sormontate dal tachimetro in tinta con le carene (fatta eccezione per l’inserto centrale nero), rendono l’avantreno più massiccio. La nuova sezione di coda, con parafango corto, dona luminosità al posteriore, dotato di luci e indicatori di direzione nitidi e a LED.

L’altezza di guida maggiorata e i cerchi da 17” infondono alla Street Rod un’aria sportiveggiante, mentre il nuovo filtro dell’aria in stile scoop risalta il sound di scarico, un effetto acustico che riporta l’attenzione al design del motore.

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