Semaforo verde per Motodays

Semaforo verde per Motodays
Inaugurata la nona edizione del Salone della Moto e dello Scooter con Jimmy Ghione e Raffaella Modugno. Anteprima europea per la nuova Harley-Davidson Street Rod.

Redazione - @InMoto_it

10.03.2017 15:45

Ha preso il via in Fiera Roma la nona edizione di Motodays. All'apertura dei cancelli migliaia tra appassionati e curiosi hanno iniziato a sciamare nei cinque padiglioni alla scoperta dalle ultime novità del mercato delle due ruote. Una grande kermesse, che continuerà fino a domenica 12 marzo, e che oggi si è aperta in grande stile, con la presenza di un volto televisivo da sempre legato al mondo dei motori: Jimmy Ghione, inviato di Striscia la notizia che non ha mai fatto mistero della sua passione per le due ruote motorizzate e che ama in particolare le Harley-Davidson.

“Da torinese di nascita ma romano d’adozione sono fiero di questa fiera!" scherza il testimonial di Motodays. "Sono felice che a Roma si possa vivere una manifestazione di questo genere e mi auguro di poter tornare qui a tagliare il nastro anche nelle prossime venti edizioni! E’ importante che ci siano manifestazioni come queste legate non solo ai motori ma in particolare alle due ruote perché io mi muovo sulle due ruote tutti i giorni e quindi mi sento parte in causa. Sono da sempre appassionato di moto, correvo già come un forsennato da bambino sul triciclo, poi ho avuto una Italjet, a dodici anni sono passato alle minimoto e successivamente al motocross. Ora ho uno scooter 300 e corro anche in macchina quindi posso dire che, come le donne, i motori sono solo gioie e nessun dolore”.

Al taglio del nastro, accanto a Ghione, anche l’amministratore unico di Fiera di Roma Pietro Piccinetti: “Le fiere sono un motore importantissimo per l’economia italiana. Siamo la quarta potenza a livello mondiale e vogliamo rendere Roma leader europea e capitale del Mediterraneo. Abbiamo un calendario fittissimo per proseguire nel lavoro di internazionalizzazione intrapreso negli anni scorsi e portato avanti anche con Motodays, per il quale vogliamo tracciare una strada internazionale”.

Madrina della manifestazione la top model internazionale Raffaella Modugno: “Motodays è casa mia. Qui ho fatto la gavetta, iniziando come ragazza immagine per diventare mascotte agli stand e oggi madrina. Sono molto legata a questa fiera, tornare è sempre un piacere perché sento l’affetto di tutte le persone che ci lavorano e che mi hanno vista crescere professionalmente.”

Emozione particolare per il neo eletto Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli, al suo primo Motodays: “Ci teniamo a essere presenti qui in veste ufficiale. Abbiamo uno stand e tante iniziative in programma . Questa fiera è un trampolino di lancio per il centro Italia perché anno dopo anno si dimostra sempre molto partecipata e siamo convinti che avrà anche un grande eco a livello internazionale.”

Presente in veste ufficiale Harley-Davidson, che ha scelto Motodays per la prima uscita in pubblico della nuova Street Rod. “E’ una moto orientata a un pubblico diverso, più urbano – spiega il direttore marketing Giacomo Marzoli – e quindi Roma è la location ideale per la sua presentazione. Destinata a catturare gli sguardi e a stravolgere le aspettative, è un modello pensato per dare il meglio di sé in città ma anche per offrire esperienze emozionanti ovunque la si guidi”.

Presente anche il Gen. Claudio Totteri, Comandante delle Forze di Supporto e Ispettore dell’Arma Trasporti e Materiale: “Siamo orgogliosi di rappresentare le Forze Armate. Sulle due e sulle quattro ruote mi trovo nel mio habitat naturale e voglio ribadire anche in questa sede il nostro motto ‘noi ci siamo sempre’: ci siamo adesso e ci saremo nel futuro con un apporto crescente da parte delle Forze Armate”.

 NUMERI - Cinque padiglioni, oltre 400 espositori, più di 52.000 mq di spazi espositivi e 55.000 di aree esterne. Anche per il 2017 l’offerta proposta dalla grande manifestazione riservata agli appassionati delle due ruote motorizzate è ampia e variegata, in grado di accontentare tutti i palati: dai cultori della velocità, che potranno ammirare le nuovissime super-sportive, agli estimatori delle special e delle cafè racer, senza dimenticare l’utente degli scooter in cerca dell'ultimo modello all'appassionato affascinato dalle moto d’epoca.

MOTODAYS PER LA MOBILITA’ - Nell’ambito del convegno dei mobility manager realizzato da Roma Servizi per la Mobilità di Roma Capitale è intervenuta la Dott.ssa Linda Meleo, Assessore alla Città in Movimento. “Vogliamo disegnare il futuro delle grandi città e di Roma in particolare con una nuova forma di mobilità sostenibile. Per farlo dobbiamo ragionare su come razionalizzare gli spostamenti ricorrenti per perseguire tre obiettivi: migliorare la qualità della vita delle persone, limitare la congestione del traffico e ridurre l’inquinamento. In quest’ottica le due ruote aiutano molto ma si deve puntare anche alle due ruote sostenibili, ovvero a implementare il numero dei veicoli elettrici che comprendono anche le biciclette dalla pedalata assistita. Sono molte le iniziative che stiamo portando avanti in quest’ottica tra cui un piano ad hoc per la mobilità elettrica. Determinante sarà l’incremento delle colonnine di ricarica. Per il momento ne contiamo cento ma prevediamo di estendere in fretta questo numero a trecento e ci aspettiamo che in futuro possano aumentare ancora di cento in cento, coprendo capillarmente l’intera rete stradale urbana”.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento