Harley-Davidson, nuovi dazi per le moto destinate all'Europa?

Harley-Davidson, nuovi dazi per le moto destinate all'Europa?

La Casa statunitense alle prese con una nuova battaglia legale contro l'Unione Europea

Redazione - @InMoto_it

20.04.2021 ( Aggiornata il 20.04.2021 15:36 )

Brutte notizie per Harley-Davidson: l'Unione Europea infatti ha recentemente proposto nuove tariffe commerciali del 56% per le moto importate dagli Stati Uniti.

Harley-Davidson 300: le foto della moto nata in collaborazione con QJ Motor

UNA NUOVA BATTAGLIA LEGALE

Non è la prima volta che l'UE sottoscrive leggi che mettono in difficoltà il commercio dei Marchi a stelle e strisce (Harley e Indian su tutte) nel continente europeo: già nel 2018 era stata imposta una tariffa incrementale del 25% sulle motociclette provenienti dagli USA. Questa nuova proposta di legge non entrerà in vigore fino al prossimo giugno: Harley-Davidson ha già annunciato che farà ricorso.

LA RABBIA DI ZEITZ

"Questa è una situazione senza precedenti e sottolinea il vero danno di un'escalation della guerra commerciale per i nostri stakeholder su entrambe le sponde dell'Atlantico - ha dichiarato Jochen Zeitz, presidente e CEO della Casa di Milwaukee -. Il potenziale impatto di questa decisione sulle nostre operazioni di produzione e sulla capacità complessiva di competere in Europa è significativo. L'imposizione di una tariffa di importazione su tutte le motociclette Harley-Davidson va contro tutte le nozioni di libero scambio e, se implementate, queste tariffe aumentate rappresenteranno uno svantaggio competitivo mirato per i nostri prodotti, rispetto a quelli dei nostri concorrenti europei".

Test Harley-Davidson Pan America, i voti del #SottoEsame

Staremo a vedere come si evolverà la situazione, soprattutto in relazione al fatto che il mese prossimo il Marchio lancerà la sua nuova Pan America nel mercato britannico.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento