Mercato, sorpresa TM 125 SMR: moto più venduta a novembre

Mercato, sorpresa TM 125 SMR: moto più venduta a novembre

I numeri parlano chiaro: la piccola motard pesarese ha fatto registrare tre volte le immatricolazioni della TRK Benelli. Quali i motivi?

02.12.2020 11:16

TM batte tutti. A novembre, secondo i dati comunicati da ANCMA, la moto più venduta nel - da poco - passato mese è stata una "piccola" supermotard 2 Tempi: la TM SMR 125. Indubbiamente si tratta di un exploit per questa grintosa 125 che con 596 unità immatricolate fa tre volte meglio della regina di questa stagione: la "rivale" pesarese Benelli TRK 502 che si ferma a quota 196 unità.

Immatricolazioni, ecco le moto più vendute di novembre FOTO

Immatricolazioni, ecco le moto più vendute di novembre FOTO

Il mercato delle moto torna a crescere, facendo segnare a novembre un bel +18,7%. Le due ruote con più richiesta di immatricolazione sono soprattutto quelle da Enduro, che nelle prime trenta posizioni di vendita – secondo i dati diffusi da ANCMA – fanno registrare ben 6 modelli diversi

Guarda la gallery

I PERCHè DI UN SUCCESSO

A spiegare la performance è Roberto Aloi, Marketing Manager di TM: " Indubbiamente è un dato importante per noi - spiega - ma è frutto di una concatenazione di diversi fattori".

Quali è presto detto: "Innazitutto bisogna dire che attorno alla SM 125 c'è una forte community di appassionati che ne apprezzano le doti da molto tempo, e questo - e la conseguente domanda - ha portato ad un accumulo di ordini che per noi è difficile evadere in tempi brevi . Per dare un dato: la richiesta arriva anche a 6-7 pezzi al giorno e facciamo fatica ad avaderli, se non a 40 o 50 giorni. A questo aggiungiamo anche una più facile reperibilità di una moto che non ha risentito dei rallentamenti di approvvigionamento di parti provenienti dai Paesi asiatici: la nostra produzioni si basa su un 90% di particolari realizzati in Italia. C'è poi da dire che - conclude Aloi -  essendo ormai a fine anno, influisce anche il discorso delle "auto - immatricolazioni" (esemplari poi venduti a Km 0, ndA). Ma quest'ultimo fattore vale un po' per tutte le Case".

Un successo di numeri che comunque resta notevole considerando il segmento di appartenenza. Non crede?

"Non ci sorprende comunque più di tanto - ribatte Aloi - perchè da tempo la richiesta per questo modello è in forte ascesa. Da mesi abbiamo registrato un trend di gradimento in crescita, con richieste aumentate del 171%, e per il prossimo anno le stime si agirano attorno alle 1000 unità vendute in totale. Nel 2022, con l'arrivo poi del modello Euro 5 (sempre 2 T), i numeri potrebbero aumentare ancora".

Insomma, una piccola peste con motore 2T che batte i colossi attuali del mercato italiano: BMW GS, Honda Africa Twin o Benelli 502 TRK. Non capitava dai tempi delle 125 "Anni '80 e '90". Che sia un segnale di una qualche inversione di tendenza anche per i giovani motociclisti? Lo vedremo nel breve periodo. Intanto: TM 125 regina di novembre.

Mercato: impennano le moto a novembre

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento