Gruppo Piaggio, crescono i numeri anche grazie a Guzzi (in attesa di Aprilia)

Gruppo Piaggio, crescono i numeri anche grazie a Guzzi (in attesa di Aprilia)

Il Gruppo di Pontedera aumenta la vendita di scooter e moto e registra perdite inferiori rispetto ai primi mesi del 2020 caratterizzati dall'emergenza sanitaria. E Moto Guzzi riqualifica la sede di Mandello del Lario

Redazione - @InMoto_it

05.11.2020 ( Aggiornata il 05.11.2020 13:05 )

Primi mesi del 2020 necessariamente negativi causa Covid, terzo trimestre dell'anno, concluso a settembre, positivo: è questa la situazione, positiva, che il Gruppo Piaggio ha fatto registrare nelle vendite. Da luglio a settembre i ricavi del marchio di Pontedera sono aumentati del 3%, con un incremento dell'utile netto del 75% e vendite di moto e scooter aumentate del 14%.

Video-prova Piaggio Medley

Video-prova Piaggio Medley

Completamente rinnovato il Piaggio Medley, nelle versioni 125 e 150 cc. Uno scooter a ruota alta che unisce la maneggevolezza di uno mezzo cittadino a dotazioni da GT di categoria superiore. Dotati entrambi dei nuovi motori i-get, tra i più potenti nella loro categoria e con funzione start & stop di serie (di Andrea Manferdini)

Guarda il video

-11,7% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2019

Naturalmente, causa pandemia, il confronto tra i primi nove mesi del 2019 e quelli del 2020 è nettamente differente (ma è una situazione comune a qualsiasi marchio). Se guardiamo al solo comparto delle due ruote, Piaggio ha venduto tra gennaio e settembre 2020 284.100 unità, -11,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Un numero che va letto in chiave positiva, dato che è stato ridotto il precedente calo.

Mercato moto e il Covid: "Siamo ottimisti, le due ruote nel trasporto possono ridurre i rischi"

SCOOTER E MOTO FANNO SORRIDERE

Tra gli scooter, Piaggio si conferma prima nel segmento in Europa con una quota di mercato del 24,4% (e in Asia crescono le vendite in Cina). Per quanto riguarda le moto, Moto Guzzi V7 e Aprilia RSV4 hanno trainatoi numeri positivi dell'ultimo trimestre, mentre la gamma 125 di Aprilia è la leader delle vendite nel lasso di tempo gennaio-settembre. In attesa di capire se la nuova RS 660 (ad a breve anche la Tuono 660) daranno ulteriore 'boost' ai numeri del Gruppo.

Piaggio, 30 milioni in arrivo per progetti di ricerca e sviluppo

MOTO GUZZI, MANDELLO SI RIQUALIFICA

Nel frattempo, arrivano novità anche per Moto Guzzi. Nel 2021, in occasione del centenario del marchio, avverrà la riqualificazione conservativa della sede di Mandello del Lario. L'operazione coinvolgerà l'ala produzione della fabbrica finoa gli uffici, passando anche per il Museo. Il lavoro è stato affidato all'architetto e designer statunitense di fama mondiale Greg Lynn, già CEO di Piaggio Fast Forward.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento