Harley Davidson, vendite: in USA ancora in calo, si guarda all'Asia

Harley Davidson, vendite: in USA ancora in calo, si guarda all'Asia

La Casa di Milwaukee registra un -3 % in patria nel 2019. Per far crescere il fatturato, si punta ai mercati esteri anche con la iccola HD 350 in fase di lancio

Redazione - @InMoto_it

03.02.2020 ( Aggiornata il 03.02.2020 10:36 )

Per il quinto anno consecutivo, calano le vendite di Harley-Davidson negli Stati Uniti. Nel 2019, la Casa di Milwaukee ha fatto registrare una diminuzione del 3 % di moto vendute, provocando un effetto negativo anche in Borsa: secondo Bloomberg infatti le azioni H-D sono scese del 8.7 %.

Il tutto avviene mentre il Marchio attraversa una fase storica particolare, con il progressivo allontanamento dai modelli classici che ne hanno costituito la storia e l’introduzione sul mercato di esemplari inediti come l’elettrica Live Wire e l’imminente lancio ufficiale delle streetfighter Bronx e PanAmerica ADV.

DESTINAZIONE ASIA

Harley però guarda con attenzione all’unico mercato che ha fatto registrare segno positivo durante il 2019, quello asiatico, dichiarando che per far crescere i propri numeri necessiti di allontanarsi dalla madrepatria USA. Più in generale, l’intento definitivo di Harley è quello di arrivare al 50 % delle entrate direttamente dai mercati esteri, che costituiranno la fonte principale di guadagno entro il 2027.

E allora, via alla conquista dell’Asia. È già stato confermato l’ingresso in scena di una nuova HD350 bicilindrica livello premium realizzata insieme al Gruppo QianJiang (proprietaria del Marchio Benelli) e destinata per adesso solamente alla piazza asiatica, così come è già avvenuta la costruzione di una nuova fabbrica in Thailandia.

Harley-Davidson, arriva lo Screamin' Eagle da oltre 2 litri

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento