Triumph Motorcycles e Bajaj Auto India: accordo globale

Triumph Motorcycles e Bajaj Auto India: accordo globale

I due brand uniscono le forze per la realizzazione di una nuova gamma di motociclette di piccola-media cilindrata

24.01.2020 ( Aggiornata il 24.01.2020 10:53 )

La necessità di espandersi su nuovi mercati, da un lato (quello Triumph), la possibilità di arricchire la propria offerta “interna” attraverso il blasone di un top brand europeo, dall’altro (quello Bajaj Auto India). Queste le premesse che hanno animato la sinergia già da tempo galoppante, ora confermata ufficialmente, tra le due aziende, che uniranno le forze per sviluppare e produrre una gamma di motociclette completamente nuova.

Prova Triumph Thruxton RS 2020 | LE FOTO

Prova Triumph Thruxton RS 2020 | LE FOTO

Siamo volati in Portogallo per una prima prova di contatto con l’ultima evoluzione della modern-classic britannica.

Guarda la gallery

PICCOLE E AFFASCINANTI

A dare un decisivo impulso alla collaborazione, la decisione di progettare moto di piccola e media cilindrata, capaci di penetrare più facilmente sui mercati emergenti (come l’India e altri mercati asiatici) e allo stesso tempo di avvicinare appassionati, svecchiando l’utenza, sui mercati tradizionali. Un’operazione simile ad altre già attive nei piani industriali di numerosi marchi occidentali.

EICMA LIVE 2019: Triumph Thruxton RS VIDEO

EICMA LIVE 2019: Triumph Thruxton RS VIDEO

Tra le novità portate al Salone milanese spicca questa moto dall'aspetto vintage, ma che si guida come una naked sportiva

Guarda il video

Questa partnership strategica consentirà a Bajaj di diventare uno dei principali partner commerciali di Triumph a livello globale, anche a livello logistico e distributivo. Nello specifico, Bajaj assumerà la responsabilità della distribuzione della gamma Triumph all’interno del mercato indiano, entro una data ancora in via di definizione, sfruttando appieno la profonda expertise di Bajaj in questa area geografica.

IL PIANO DI ESPANSIONE

All’interno di altri contesti asiatici e globali nei quali attualmente Triumph non è presente, Bajaj si farà carico di rappresentare e distribuire il brand britannico includendo la nuova offerta di modelli di media cilindrata all’interno della complessiva line-up della Casa britannica. Nei mercati già attualmente presidiati da Triumph, i prodotti sviluppati sinergicamente andranno a tutti gli effetti ad integrare la gamma e saranno distribuiti tramite la rete vendita ufficiale di Triumph Motorcycles.

LA NUOVA GAMMA

La road-map dell’operazione prevede come priorità di sviluppo una nuova piattaforma di media cilindrata (fascia 200-750cc), che funga da base per la realizzazione di modelli di differente segmento. Moto capaci di coniugare standard qualitativi europei e posizionamento di prezzo competitivo, per una nuova soglia di accesso alla gamma Triumph in tutto il mondo

LE DICHIARAZIONI

Nick Bloor, CEO di Triumph Motorcycles, a proposito dell’acordo: “Si tratta di una partnership estremamente importante per Triumph e sono lieto che da oggi possa ufficialmente cominciare. Oltre a darci la possibilità di competere in nuovi mercati, la gamma di modelli che svilupperemo insieme ci consentirà di avvicinare al brand nuovi clienti, soprattutto giovani, e costituirà un ulteriore tassello a sostegno della nostra strategia di espansione a livello globale. L’accento cadrà sui mercati in rapido sviluppo del Sud-Est Asiatico, ma anche contesti più maturi, quale quello europeo, ne trarranno beneficio”.

Rajiv Bajaj, Managing Director di Bajaj Auto India, ha dichiarato: “Il marchio Triumph è una vera icona in tutto il mondo. Siamo certi che non solo in India, ma anche in molti altri mercati asiatici, la futura gamma di motociclette susciterà immediato interesse. Non vediamo l’ora di cominciare concretamente a lavorare al fianco di un produttore tanto prestigioso, mettendo a disposizione tutta la competenza e le conoscenze che abbiamo per rendere la nuova partnership un solido successo”.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento