Addio a Ilo Lorenzetti, storico collaudatore di Piaggio e uomo della Vespa

Addio a Ilo Lorenzetti, storico collaudatore di Piaggio e uomo della Vespa© Facebook/Ilo Lorenzetti

Dal 1952 al 1968 ha fatto parte della squadra acrobatica della Casa di Pontedera, girando l'Europa e regalando spettacolo in sella all'iconico motorino 

Redazione - @InMoto_it

30.09.2021 ( Aggiornata il 30.09.2021 17:19 )

Si è spento, all'età di 79 anni, Ilo Lorenzetti, storico collaudatore della Piaggio, di cui era stato per tanto tempo responsabile della squadra acrobatica.

L'AVVENTURA DELLA SQUADRA ACROBATICA

Ad annunciare la scomparsa di Lorenzetti è stato il Vespa Club di Pontedera. Dipendente della Piaggio, per cui ha collaudato anche parecchi modelli, Lorenzetti ha fatto parte della squadra acrobatica Piaggio, una pattuglia di collaudatori che, a partire dal 1952, hanno girato l'Europa per far divertire il pubblico con le loro incredibili acrobazie. L'idea venne all'ingegner Vittorio Casini, che grazie a quello spettacolo voleva dimostrare come la Vespa fosse un modello affidabile in qualsiasi situazione. L'avventura della squadra acrobatica durò fino al 1968, e vide Lorenzetti tra i suoi protagonisti.

Piaggio Vespa sul Lago Maggiore per beneficenza

Ilo Lorenzetti lascia moglie e due figli. Chiunque voglia approfondire la storia della sua squadra acrobatica, può farlo leggendo il libro "La squadra acrobatica Piaggio", scritto dallo stesso Lorenzetti insieme a Giuseppe Cau.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento