Benzina, calano i prezzi: nessun effetto del controesodo

Benzina, calano i prezzi: nessun effetto del controesodo

Con il self service siamo a 1,652 euro al litro, 3,7 centesimi in meno rispetto alla precedente rilevazione. Il diesel è a 1,503 euro al litro, -4,3 centesimi

Redazione - @InMoto_it

24.08.2021 ( Aggiornata il 24.08.2021 17:11 )

Un sali e scendi continuo quello dei prezzi della benzina. Prima la salita continua, poi il lieve arresto alla fine di luglio, seguito da una nuova salita a causa, secondo le associazioni, dalle speculazioni sugli spostamenti degli italiani che in queste settimane hanno fatto su e giù lungo la penisola per le loro vacanze. Con il primo controesodo si temeva il peggio che, però e per fortuna, non cha sortito particolari effetti. I prezzi, infatti, continuano a scendere.

Gli ultimi dati

Secondo le rilevazioni del Mise sulla settimana appena trascorsa, la benzina in modalità self service costa in media 1,652 euro al litro, in calo di 3,7 centesimi rispetto alla precedente rilevazione. Per il diesel la media nazionale è di 1,503 euro al litro, con un ribasso di 4,3 centesimi. “Una buona notizia. Nessuna speculazione sul primo controesodo. Certo i carburanti sono talmente aumentati in quest'ultimo anno che non c'era bisogno di un ultimo ritocco dei prezzi per fare affari d'oro. La stangata per i tartassati automobilisti, insomma, era già garantita", ha affermato Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. La situazione non è comunque rosea, se paragonata allo scorso anno: “Rispetto al precedente controesodo, ossia dalla rilevazione del 24 agosto 2020, quando la benzina era pari a 1.400 euro al litro e il gasolio a 1.286 euro al litro, un pieno da 50 litri costa 12 euro e 64 cent in più per la benzina e 10 euro e 89 cent in più per il gasolio, con un rialzo, rispettivamente, del 18,1% e del 16,9%. Un rincaro che equivale, su base annua, a una batosta pari a 303 euro all'anno per la benzina e a 261 euro per il gasolio”.

Carburanti del futuro: in Scozia si viaggia a whisky!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento