Circolare senza assicurazione: multe salate con le telecamere

Circolare senza assicurazione: multe salate con le telecamere

Grazie all'ausilio delle telecamere presenti ormai in tutti i Comuni, chi ha l'assicurazione scaduta (e chi ne è privo) può incorrere in sanzioni pesantissime, dalla multa alla sospensione della patente

Redazione - @InMoto_it

22.10.2020 ( Aggiornata il 22.10.2020 18:01 )

Siete in regola con la scadenza della vostra assicurazione? Perché in tutte le città d'Italia sono partiti controlli a tappeto, con l'ausilio delle telecamere, che leggono automaticamente le targhe e riescono a informare le forze dell'ordine della regolarità o meno del mezzo, moto o auto che sia.

RC Moto, calano i prezzi delle assicurazioni: l'analisi

COSA REGISTRANO LE TELECAMERE

Le telecamere sono ormai presenti nelle ZTL di tutti i Comuni italiani, e sono in grado di registrare se il proprietario del mezzo è in regola con gli obblighi di revisione e se è assicurato. A quel punto, le informazioni vengono trasmesse dalla centrale operativa direttamente alla pattuglia appostata nei pressi del posto di controllo e incaricata di contestare la violazione al codice stradale: ed è qui che scatta la sanzione.

COSA RISCHIA CHI É SENZA ASSICURAZIONE?

Chi viene trovato senza assicurazione, incorrerà in una multa che va da 849 a 3.396 euro. Il mezzo verrà inoltre interdetto alla circolazione e, secondo quanto recita la legge, "prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio, individuato in via ordinaria dall’organo accertatore o, in caso di particolari condizioni, concordato con il trasgressore".

Assicurazioni moto, occhio ai siti truffa: quante polizze false!

Non è tutto. Perché chi é recidivo - viene quindi trovato privo di assicurazione per due volte nell'arco del biennio -, si vedrà sospendere la patente da una a due mesi, e dovrà pagare una sanzione pecuniaria dal valore doppio rispetto all'ordinario. Senza dimenticare il fermo del veicolo per 45 giorni che decorrono dal giorno in cui viene pagata la multa. La restituzione avverrà solo quando il trasgressore avrà saldato tutte le spese sostenute dagli organi accertatori per prelievo, trasporto e custodia.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento