Rinnovo patente ed esami di guida: la Motorizzazione fa chiarezza

Rinnovo patente ed esami di guida: la Motorizzazione fa chiarezza

Con la circolare 22208 vengono chiariti alcuni dubbi riguardo le pratiche sulla licenza di guida, come rinnovi, foglio rosa e certificati medici

Redazione - @InMoto_it

19.08.2020 ( Aggiornata il 19.08.2020 17:31 )

Il Covid-19 e il conseguente lockdown hanno creato non pochi problemi a pratiche, esami e rinnovi per la patente. Durante il periodo di chiusura, infatti, in molti si sono ritrovati a dover conseguire esami e a rinnovare la licenza di guida: iter impossibili da portare a termine, vista la chiusura degli esercizi del settore. Tutto questo, ha scatenato una serie di dubbi che la circolare 22208 della Motorizzazione, dello scorso 13 agosto, ha cercato di chiarire.

Incita i motociclisti ad andare a tutta: multato fotografo nel veronese

Patente scaduta o in scadenza

Coloro che hanno la patente scaduta prima del 31 gennaio 2020, e non l’hanno ancora rinnovata, devono sottoporsi alla visita medica obbligatoria. Solo dopo l’esito favorevole potranno tornare a guidare. Per le patenti scadute o in scadenza tra il 31 gennaio e il 30 dicembre 2020, invece, la questione cambia: la patente può considerarsi valida, sul territorio italiano, fino al 31 dicembre 2020. Per guidare all’estero, secondo le disposizioni stabilite dal Regolamento Ue 2020/698, e patenti scadute dal 1° febbraio al 31 agosto 2020 sono prorogate di validità per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza su di esse indicata.

Foglio rosa

Veniamo ora agli aspiranti piloti. Per chi ha il foglio rosa (la durata tradizionale sarebbe di sei mesi) ci sarà una proroga fino al 13 gennaio 2021, qualora la scadenza sia compresa tra il 31 gennaio e il 15 ottobre 2020: in questo periodo sarà possibile presentare la domanda di esame. Ci sono poi quei casi in cui la teoria è stata superata, ma manca la pratica. Di norma ci sarebbero due mesi per richiedere il riporto dell’esame passato su una nuova autorizzazione per esercitarsi alla guida, mesi che il legislatore ha deciso di far partire dal 29 ottobre 2020.

Certificati medici e permessi provvisori

Per quanto riguarda i certificati medici che sono previsti per ottenere la patente, e che sono scaduti tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, resteranno validi per altri 90 giorni dalla data in cui sarà dichiarato concluso lo stato di emergenza (al momento è il 15 ottobre 2020). Discorso analogo anche per i permessi provvisori di guida rilasciati a quelle persone che, problemi di salute, devono fare una visita presso la Commissione medica locale per confermare la validità della patente. I permessi scaduti tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, quindi, saranno validi per altri 90 giorni come i certificati medici.

Patente A2 in vista? Ecco le moto migliori sul mercato

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento