“In moto col Gigi” ora anche in enduro

“In moto col Gigi” ora anche in enduro

La scuola di motociclismo certificata FMI e fondata da Jordy Manzoni in collaborazione con KTM aggiunge nuovi corsi per imparare o perfezionare la tecnica dell’enduro

Fiammetta La Guidara

02.07.2020 ( Aggiornata il 02.07.2020 13:32 )

Insegnare il fuoristrada ai ragazzi fin dai 6 anni in su: questi gli obiettivi della scuola off road fondata da Giordano ‘Jordy’ Manzoni, sviluppata in collaborazione con KTM e certificata dalla Federazione Motociclistica Italiana, e della quale vi abbiamo già parlato.

Ora la scuola dedica nuovi corsi a chi vuole imparare a guidare una maxi-enduro in fuoristrada e corsi anche per chi vuole imparare o perfezionare la tecnica di guida con una moto da enduro specialistica.

Due differenti percorsi formativi sono stati infatti sviluppati da Jordy Manzoni, tecnico federale e fondatore di “In moto col Gigi”, con lo scopo di andare alla scoperta di luoghi dove l’asfalto non arriva, divertirsi e accrescere le proprie abilità di guida immersi in luoghi caratteristici.

I corsi di enduro e le moto

Entrambi i corsi, della durata di uno o due giorni, alternano approfondimenti teorici, esercitazioni analitiche e applicazioni pratiche in fuoristrada, creati per imparare divertendosi in sicurezza.

Gli allievi dei corsi per maxi-enduro utilizzeranno le più recenti novità della gamma KTM Adventure: le bicilindriche 790 Adventure, 790 Adventure R e 1290 Adventure R, che grazie alle loro caratteristiche di sportività, leggerezza, maneggevolezza e per la loro tecnologia e componentistica all’avanguardia sono idonee per migliorare le abilità di guida in fuoristrada.

Nei corsi enduro l’allievo potrà partecipare con la propria enduro monocilindrica, o richiedere di guidare un modello della gamma KTM EXC.

“In moto col Gigi” ora anche in enduro - LE FOTO

“In moto col Gigi” ora anche in enduro - LE FOTO

La scuola di motociclismo certificata FMI e fondata da Jordy Manzoni in collaborazione con KTM aggiunge nuovi corsi per imparare o perfezionare la tecnica dell’enduro

Guarda la gallery

Dove si svolgono

I corsi off-road per maxi-enduro si svolgono in tre località:

- Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello, sul Lago Maggiore

- Isola d’Elba

- Massa Marittima (Grosseto) nella Maremma toscana.

I corsi dedicati all’enduro specialistico si tengono a Oleggio Castello, nella cornice del Castello Dal Pozzo. All’interno del parco lo staff di "In moto col Gigi” ha sviluppato un lungo anello nel bosco con settori e varianti di diverse difficoltà, dalla strada sterrata fino al torrente, passando per salite e discese costellate di ostacoli naturali.

I segreti dell’enduro

“Aggiungere queste attività alla nostra proposta di corsi fuoristrada è motivo di grande entusiasmo” ha detto Jordy Manzoni. “Il settore dell’Adventouring ormai da tempo è quello che più coniuga il divertimento di guida con il gusto della scoperta. Avere la possibilità di farlo con maggior sicurezza è per noi un obiettivo etico importante, per questo abbiamo formulato un percorso formativo dettagliato e progressivo al crescere delle abilità dell’allievo. Farlo poi con le moto che hanno fatto la storia del fuoristrada e dei rally più famosi come la Dakar, ci facilita di molto il compito. L’enduro è invece il settore nel quale KTM è leader da anni. Offrire dei corsi per imparare i segreti di questa disciplina mi affascina molto. Insegnare la tecnica di guida enduristica con le migliori moto in commercio e su percorsi studiati ad hoc è fantastico!”

Migliorare le capacità di guida

“Il segmento Travel Enduro è uno dei più forti del mercato e la nostra gamma Adventure si pone in cima alla lista per prestazioni, capacità fuoristrada, tecnologia e componentistica” ha precisato Tommaso Telaro, Managing Director, KTM Sportmotorcycle Italia. “Nell’enduro specialistico KTM è leader mondiale indiscusso grazie a un’offerta completa di modelli adatti a tutte le esigenze, dal racing al puro divertimento con gli amici.

“Detto questo, la scelta di collaborare con una realtà seria, competente e affermata come ‘In moto col Gigi’ e nello specifico con Giordano Manzoni è stata la naturale evoluzione di una partnership nata nel mondo del cross. L’obiettivo della scuola, che poi è anche il nostro, è quello di far divertire gli appassionati, in sicurezza, migliorando le proprie capacità di guida per sfruttare al meglio la moto e godere in pieno della loro passione”.

Comparativa Crossover "intermedie": divertimento e chilometri VIDEO

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento