Spostamenti in Europa, l’Ue lancia la piattaforma Re-Open

Spostamenti in Europa, l’Ue lancia la piattaforma Re-Open

Dal 15 giugno molti Paesi hanno riaperto le frontiere agli stati membri e della zona di Schengen. Con il nuovo portale, i viaggiatori possono pianificare il loro viaggio restando aggiornati e in sicurezza

Redazione - @InMoto_it

19.06.2020 ( Aggiornata il 19.06.2020 12:03 )

Questa sarà l’estate dedicata al nostro Paese. Il made in Italy, in tutte le sue sfaccettature, deve essere valorizzato. Ma se qualcuno ha necessità di andare all’estero? L’Italia aveva riaperto i confini già dal 3 giugno, ma è dal 15 che è stato fatto il passo più importante. Molti paesi hanno riaperto le frontiere agli stati membri Ue e della zona di Schengen, con qualche eccezione. La Spagna, per esempio, aspetterà il 21 giugno. Dal 30, invece, potrebbe partire il graduale sollevamento per le restrizioni con i paesi extraeuropei. 

Itinerario: a tutta piega nel sud della Sardegna

I piani dell’Ue

La priorità è una ripresa dei viaggi, ma in sicurezza. La salute di chi viaggia resta il punto cardine di qualsiasi piano dell’Ue. A questo proposito, l’Unione Europea ha lanciato Re-Open, una mappa e una serie di strumenti per orientarsi su dove si può viaggiare all’interno dell’Unione nella prima estate dopo il coronavirus. Così facendo i viaggiatori, anche chi decide di spostarsi in moto, possono sapere tutto quello di cui hanno bisogno prima di mettersi in viaggio: dalle modalità di ingresso e transito in un altro Paese fino alla necessità di certificati medici o di quarantena.

Come funziona Re-Open

All’interno della piattaforma, a cui si accede collegandosi alla pagina reopen.europa.eu, basta selezionare il Paese di destinazione per scoprire le eventuali misure restrittive ancora in vigore. Sono aperti bar e ristoranti? Si può fare una visita al museo? E passare una giornata in spiaggia? Su Re-Open ci sono tutte le informazioni aggiornate e disponibili in 24 lingue.

Itinerario Alto Adige Sudtirol: salite in vetta e voli in planata

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento