Due in moto non conviventi: novità in arrivo?

Due in moto non conviventi: novità in arrivo?

Le nuove faq governative sono state aggiornate un paio di giorni fa e tra queste sembra essere nascosta la possibilità di viaggiare in coppia, pur non abitando insieme

Redazione - @InMoto_it

29.05.2020 ( Aggiornata il 29.05.2020 12:26 )

Fino al 3 giugno sono vietati gli spostamenti fuori dalla propria regione e sono ancora molte le cose da chiarire riguardo questo tema. Apriranno tutte? Oppure alcune regioni resteranno chiuse per via del numero di contagi ancora troppo elevato? Nei prossimi giorni, si spera, verrà fatta chiarezza. Nel frattempo, a catturare la nostra attenzione è stata una FAQ sul sito del governo (sezione aggiornata proprio mercoledì 27 maggio). Vediamo di cosa si tratta e cosa potrebbe significare per gli amanti delle due ruote.

Moto: dopo la quarantena, un nuovo inizio

La nuova FAQ

A chi si sposta in moto è stato concesso di trasportare un passeggero, purché convivente. Vivere insieme significa condividere la quotidianità e, quindi, stare in due sulla moto non provocherebbe rischi ulteriori di quelli che si possono incontrare stando all’interno della stessa casa. Tra le FAQ recentemente aggiornate, ne è spuntata una che potrebbe aprire a una interessante interpretazione.

È possibile l'utilizzo di automobili e altri mezzi di locomozione tra persone non conviventi?

Sì, purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina. L’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore. Tuttavia nessuno di questi limiti si applica se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi.

La moto, forse la forma di distanziamento sociale più pura che c’è

L’attenzione cade sull’espressione “altri mezzi di locomozione”, tra i quali pensiamo sia compresa anche la moto. A differenza delle faq precedenti, dove c’era un chiaro riferimento al fatto che si potesse andare in due in moto solo se conviventi, qui non c’è niente. Ricordiamo che in sella alla due ruote è obbligatorio indossare la mascherina con il casco demi jet, con quello integrale invece no. La mascherina, come chiarito più volte non solo dalle FAQ, diventa fondamentale quando è impossibile evitare la distanza, ovvero quando si va in moto. Perciò, provando a interpretare la risposta potremmo ipotizzare che due non conviventi potrebbero viaggiare sulla stessa due ruote indossando casco integrale o demi jet con mascherina.

Precisiamo che si tratta di ipotesi e di interpretazioni. Per avere la certezza dobbiamo attendere ulteriori chiarimenti.

Fase 2, dal 18 maggio addio autocertificazione: cosa cambia per i motociclisti

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento