Esami patente al via il 3 giugno, ma solo nelle motorizzazioni

Esami patente al via il 3 giugno, ma solo nelle motorizzazioni

A differenza di quanto annunciato qualche giorno fa, nulla di fatto per le scuole guida. La prova teorica A e B si potrà svolgere solo negli edifici di motorizzazione

Redazione - @InMoto_it

25.05.2020 ( Aggiornata il 25.05.2020 16:07 )

Qualche giorno fa vi abbiamo dato la notizia della riapertura delle scuole guida il 20 maggio, con la possibilità di sostenere l’esame per la patente A e B dopo questi due mesi di lockdown. Per quanto riguarda la prova teorica pareva essere ufficiale il suo svolgimento all’interno delle scuole guida, purché venissero rispettate le numerose norme di sicurezza anti contagio. Questa ipotesi non sembra al momento più percorribile, perché a partire dal 3 giugno 2020 gli esami teorici si potranno svolgere solo all’interno delle motorizzazioni.

Scuola guida: aumento IVA al 22% per la Patente A

Lo svolgimento

Un incontro tra Speranzina De Matteo, capo dipartimento del Ministero dei Trasporti, e le associazioni dei titolari delle scuole del settore ha permesso di stilare un piano temporaneo per consentire lo svolgimento dell’esame teorico della patente ma solo all’interno delle motorizzazioni. Per farlo, devono essere utilizzati i dispositivi di sicurezza individuale (guanti e mascherine), oltre a specifiche norme di comportamento e a operazioni di pulizia. Le regole che dovevano essere rispettate dalle scuole guida, sono le stesse per le motorizzazioni: installare i parafiato in plexiglass, contingentare sul flusso di entrata di chi deve sostenere l’esame, igienizzare l’ambiente tra una sessione e l’altra. L’entrata nella struttura deve essere diversa dall’uscita e, in più, si deve privilegiare l’aggregazione dei candidati provenienti dalla stessa scuola in un unico turno. Infine, l’esito della prova sarà comunicato solo per via telematica.

Lezioni di guida InMoto, parte 5: la frenata d'emergenza

Lezioni di guida InMoto, parte 5: la frenata d'emergenza

Oggi parliamo di un argomento spesso sottovalutato ma molto, molto importante: la frenata d’emergenza. Se eseguita correttamente, può salvarci da situazioni estremamente pericolose.

Guarda il video

Scuole guida ancora niente

Nessuna notizia sulla possibilità di svolgere l'esame all’interno della scuola guida: non sono mancate, infatti manifestazioni e proteste. Attendiamo ulteriori sviluppi ed eventuali comunicazioni aggiuntive, sulle norme da rispettare per lo svolgimento della prova pratica.

Fase 2 bis a Trieste: fioccano multe per eccesso di velocità

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento