Nuova truffa: spunta il finto motociclista investito

Nuova truffa: spunta il finto motociclista investito

Coinvolte diverse coppie anziane di una palazzina a Castellamare di Stabia, in Campania: i truffatori chiedono soldi in contanti fingendosi avvocati 

Redazione - @InMoto_it

07.05.2020 ( Aggiornata il 07.05.2020 19:02 )

La cronaca porta alla ribalta un nuovo tentativo di truffa ai danni di persone anziane. Il tutto accade a Castellamare di Stabia, in Campania, dove dei truffatori utilizzano i figli o i parenti stretti di alcune persone per prendere i soldi e poi sparire. Un raggiro che ha coinvolto più famiglie di una stessa palazzina situata alla periferia della cittadina campana.

Distributore guasto e benzina gratis: denunciati

LA RICOSTRUZIONE

In pratica, un individuo, fingendosi un avvocato, telefona a una coppia di anziani affermando che il loro figlio ha investito un motociclista con la propria auto. Aggiungendo che la vittima sarebbe in gravi condizioni e il figlio bloccato dalle forze dell'ordine. Ed è lì che scatta la truffa, perché il finto avvocato chiede infatti dei soldi per procedere. Soldi da ricevere non tramite bonifico bancario, bensì in contanti, da ritirare di persona.

Naturalmente è facile intuire che si tratti di una truffa. Ma il "trucco" per far credere agli anziani che sia tutto vero è che il finto avvocato elenca il vero nome del figlio nonché la sua vera auto. Informazioni dettagliate che indurrebbero a sospettare che ci sia del vero. Sono già diverse le famiglie della palazzina che hanno ricevuto la falsa telefonata. Pare anche che una persona misteriosa, con la scusa di un appuntamento, sia stata vista circolare nell'edificio alla ricerca di informazioni sulle varie famiglie.

Sidi avverte: 'Attenti alle truffe'

APERTA UN'INDAGINE

La denuncia comunque è scattata, e i Carabinieri hanno già aperto un'indagine per individuare i responsabili di questa truffa. Non è la prima volta che veniamo a conoscenza di casi simili legati al mondo delle due ruote. Qualche tempo fa, ad esempio, c'era stato il caso di Roma, dove dei motociclisti, che subivano un incidente, venivano scortati in ospedale da un truffatore, mentre il complice provvedeva a rubare soldi e bancomat dalle borse dei malcapitati.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento