La Motor Valley Fest diventa digitale

La Motor Valley Fest diventa digitale

L’evento dedicato alla Terra dei Motori si farà: appuntamento dal 14 al 17 maggio con la prima edizione online. Nel convegno di apertura Claudio Domenicali in diretta streaming

Fiammetta La Guidara

05.05.2020 12:36

La Terra dei Motori dà un segnale forte di reazione e vitalità all’emergenza Coronavirus puntando sulla sua capacità di adattamento, innovazione e sul suo network nazionale e internazionale. La Motor Valley Fest si farà, mantenendo le date che erano state previste – dal 14 al 17 maggio – e si farà online.

Il mondo delle due e delle quattro ruote, del resto, è uno dei più importanti circuiti italiani, e tutte le istituzioni di riferimento hanno risposto compatte alle difficoltà della pandemia per ritrovarsi in rete con alcuni fra i maggiori protagonisti del settore, per parlare di futuro del comparto e dei nuovi trend che lo caratterizzano. Il 14 e il 15 maggio sul web, in diretta streaming, si potranno seguire tavole rotonde e incontri tra aziende e studenti.

La Motor Valley Fest diventa digitale - VIDEO

La Motor Valley Fest diventa digitale - VIDEO

L’evento dedicato alla Terra dei Motori si farà: appuntamento dal 14 al 17 maggio con la prima edizione online. Nel convegno di apertura in diretta streaming ci sarà anche Claudio Domenicali

Guarda il video

L’appuntamento con l’evento inaugurale è per le 9.30 del 14 maggio: si partirà proprio con un focus sull’impatto del Coronavirus nel mondo delle due e quattro ruote e nello specifico si parlerà delle ‘disruptive forces’: elettrico, autonomo, connesso, digitalizzazione, sharing. In apertura il convegno dedicato all’evoluzione del nuovo scenario che si sta delineando per il settore delle auto sportive e della filiera.

Domenicali: la ‘resilienza’ della Motor Valley

In una fase complessa come questa, in continuo cambiamento, dove prendere decisioni non è affatto semplice, un segnale di resilienza come quello che la Motor Valley sta offrendo ci aiuta a guardare avanti con fiducia”, ha dichiarato Claudio Domenicali, presidente della Motor Valley, in un’intervista al quotidiano “La Repubblica”. “La passione che accomuna e unisce le nostre aziende ha permesso di poter confermare una serie di attività previste per il Motor Valley Fest.

Sono certo che questa edizione del Motor Valley Fest rappresenti un’occasione di confronto in rete tra i maggiori protagonisti internazionali del settore automotive e uno stimolo positivo per il sistema Italia”, ha concluso Claudio Domenicali.

Ducati Superleggera V4: la Panigale "fuoriserie" FOTO

Ducati Superleggera V4: la Panigale "fuoriserie" FOTO

Ducati ha tolto i veli all'ultima arrivata della famiglia Panigale V4. Una speciale Superleggera che mette in campo quanto di meglio possa essere trasferito su una moto di serie dall'esperienza Ducati maturata in MotoGP

Guarda la gallery

L’apertura con Ducati

Protagonisti della opening session digitale, saranno Louis Carey Camilleri, amministratore delegato Ferrari, Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati, Stefano Domenicali, presidente e CEO di Automobili Lamborghini, Horacio Pagani, fondatore & chief designer di Pagani Automobili, Andrea Pontremoli, amministratore delegato e general manager di Dallara e Harald Wester, presidente di Maserati.

L’incontro prenderà spunto da un’analisi realizzata dalla società di consulenza McKinsey, con la testimonianza di due leader tecnologici e di mercato che approfondiranno tematiche legate al futuro della mobilità, della guida autonoma e della digitalizzazione: Markus Heyn, membro del consiglio di direzione di Robert Bosch, e Christian Richter, direttore Global Automotive di Google.

Gli altri appuntamenti

A partire dalle ore 13.00 si susseguiranno 5 tavole rotonde della durata di 30 minuti che vedranno intervenire i protagonisti del mondo automotive italiano ed internazionale.

Il 14 e 15 maggio si svolgerà anche il format “Innovation & Talents”: 40 università, oltre 30 start-up e 15 aziende a confronto. Chi avrà presentato i due progetti più innovativi potrà accedere alla piattaforma di business di UniCredit Start Lab, ideata per le esigenze imprenditoriali dei giovani innovatori. I giovani avranno la possibilità di fare networking con potenziali investitori, e di entrare in contatto con le importanti aziende del settore automotive.

Modena Automotive Smart Area (MASA), con il supporto di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione proporrà un evento dedicato all'innovazione tecnologica e alla collaborazione tra accademia e imprese. La giornata MASA prevede un'alternanza di sessioni tematiche: dalla sperimentazione di tecnologie per la guida assistita e autonoma, alla connettività VtX, passando per la cyber security.

Rewind, Ducati Streetfighter 1098 FOTO

Rewind, Ducati Streetfighter 1098 FOTO

Presentata nel 2009 la "mamma" della attuale V4 sfruttava la ciclistica della 1198 ed un motore Testastretta ad L da 155 CV. (di William Toscani)

Guarda la gallery

Opportunità di lavoro

Il 15 maggio, alle 10.30, appuntamento con l’evento #Meccatronicocercasi: l’innovazione corre su strada nel settore dei veicoli industriali”. Interverranno l’UNRAE - Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri -, la Sezione Veicoli Industriali e Autopromotec, ovvero la più importante fiera internazionale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico, con la collaborazione di GM-Edu, programma di formazione scuola-lavoro.

Ci sarà un incontro virtuale con gli studenti di scuole superiori e università di tutta Italia per raccontare l’evoluzione in atto nei comparti della costruzione, distribuzione e assistenza dei veicoli industriali e le opportunità occupazionali e formative offerte dal settore.

I link

Per seguire gli appuntamenti in streaming è possibile registrarsi direttamente al link previsto dalla Motor Valley Fest. https://motorvalley.it/event/mo

Sul sito ufficiale dell’evento sarà possibile visualizzare tutte le informazioni aggiornate relative all’edizione virtuale della manifestazione.

MERCATO MOTO, IL COVID-19 AZZERA LE VENDITE: APRILE -97%

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento