Usato: la moto 125 tra le più cercate

Usato: la moto 125 tra le più cercate

Il mito dello Smartphone "acchiappasogni" è reale tra i giovani? Sì, ma evidentemente fino ad un certo punto. Sul mercato dell'usato il "125" risulta essere tra i numeri magici nelle ricerche web

22.03.2020 12:43

"Ai ragazzi di oggi la moto non interessa", "Ormai ci sono gli Smartphone". Le frasi che circolano di più quando si affronta il discorso sulle moto per i giovani. Le 125 in particolar modo, ad un analisi un po' superficiale, la moto può sembrare abbastanza fuori contesto, oggi. Le distrazioni dei moderni device fanno propendere le attenzioni dei cosidetti "Millennials" verso altri interessi che non vedono le moto in cima alle preferenze.

RICERCA CHE FA RIFLETTERE

Ed, in parte, non è sbagliato affermarlo. Però analizzando bene alcuni numeri e dati, si scopre che la moto tra i giovanisssimi di oggi, non è poi quel brutto anatroccolo che si possa immaginare. 
Le percentuali di mercato, in primis, con le due ruote con motore da ottavo di litro che segnano da 3 anni a questa parte incrementi anche a doppia cifra nel computo annuo. 

Mercato moto: i 10 modelli più venduti a febbraio 2020 FOTO

Mercato moto: i 10 modelli più venduti a febbraio 2020 FOTO

Nonostante l'emergenza Coronavirus, il mercato motociclistico italiano ha fatto registrare, a febbraio 2020, un incremento delle vendite del 12% rispetto allo stesso dato dello scorso anno. Dati in rialzo anche per le moto con decisi aumenti in confronto a gennaio. Nelle pagine che seguono, scoprirete la top ten dei modelli più venduti. Non mancano le sorprese tra new entry e un avvicendamento in vetta

Guarda la gallery

Ma quello fa più riflettere - forse ancora di più - sono le ricerche sul fronte usato, come segnala il portale Subito.it, tra le maggiori piattaforme utilizzate per la compravendita di moto usate.

PROPOSTE DI QUALITà

Secondo il noto portale, tra le principali parole chiave più ricercate c'è proprio "125", a dimostrazione che i 16enni o (18enni) di oggi non sono del tutti insensibili al fascino delle due ruote. Certo oggi il segmento delle moto con Patente A1 non fa, e forse nemmeno pensa, di replicare i numeri degli anni '80 e '90, quando le piccole ottavo di litro erano stabilmente in fascia alta tra le moto più vendute, ma questo è un segnale che le varie Case, soprattutto nostrane, dovrebbero cogliere.

Video-prova: Yamaha MT125 e MT03, il lato dark delle piccole

Video-prova: Yamaha MT125 e MT03, il lato dark delle piccole

Le due naked di Yamaha si rinnovano: nel motore, nella ciclistica e nella linea. Più sportiva nell'impostazione la MT125, più comoda ed adatta ai piloti anche di alta statura, la bicilindrica MT-03, ma entrambe divertenti a facili da guidare. Per la 125, come è già stato per la sorella sportiva R125, debutta il motore da 15 CV, con sistema di fasatura variabile VVA. La MT03 mantiene il noto bicilindrico da 42 CV. Per entrambe le moto una linea, bella, frizzante ed aggressiva ed in linea con le fun bike della famiglia MT. La MT-125 è già disponibile al prezzo di 4.799 euro, mentre l’MT-03 arriverà a gennaio a 5.499 euro.

Guarda il video

Ciò che manca forse, mettendo da parte i discorsi (giusti, per carità) riguardanti traffico, pericoli derivanti da altri utenti, caro assicurazione, redditi delle famiglie più bassi, sono proposte valide, a misura dei giovani italiani ed europeri in generale.

Aprilia 125: storia di una piccola regina

Dimostrazione ne abbiamo che la KTM Duke 125, moto di assoluto livello per qualità e design, sia tra le più richieste nel segmento. Oggi purtroppo a far da padrone nelle scelte delle Case sono i numeri che si registrano sulle piazze asiatiche. La produzione di queste piccole moto, al di là di qualche eccezione, guarda più a quei mercati, dove però per cultura della moto ed esigenze di spostamento, le varie proposte non sembrano tagliate per scenari più esigenti. Come lo è quello italiano.

Ducati batte tutti: marchio più cliccato sul web

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento