Multe autovelox: come contestarle e ricorrere quando "ingiuste"?

Multe autovelox: come contestarle e ricorrere quando "ingiuste"?

Limiti bassissimi e Velox nascosti? Vi hanno fatto una contravvenzione che non ritenete di meritare? Ecco una vera e propria guida su come contestare una multa ingiusta

16.02.2020 ( Aggiornata il 16.02.2020 12:12 )

Quante irregolarità nelle multe 

Il Legislatore è intervenuto spesso sulla questione Velox. A volte la finalità degli interventi era mettere un freno ai ricorsi facili dei multati, ad esempio con l’obbligo di versare un contributo unificato se si presenta ricorso al Giudice di pace. Altre volte l’intento è stato tacitare le polemiche,come quando si è prescritto che le postazioni dovessero essere visibili. Nel tempo si sono sovrapposte norme che dicono tutto e il contrario di tutto. Il risultato è che per chi non è esperto, è difficile capire se una contravvenzione è potenzialmente illegittima; al contrario, per gli esperti è facile trovare cavilli sulla base dei quali opporsi alle sanzioni.

È corretta questa analisi? "Solo a metàrisponde l’avvocato Cenciarelli di Konsumer – È vero che sulla materia dei Velox c’è una giurisprudenza incandescente. Ci sono tantissime pronunce, perché è innegabile che con i Velox le amministrazioni spesso facciano cassa. E questo nel tempo ha portato a innumerevoli ricorsi da parte degli utenti, costretti a tutelarsi da vere forme di prevaricazione". Dunque tanti casi di multe illegittime? "Agli enti che guadagnano con le macchinette non interessa seguire alla perfezione tutte le norme e fare in modo che ci sia sempre l’autorizzazione del Prefetto per i tratti di strada dove piazzano i controlli. Perché percentualmente sul totale dei multati, sono pochi gli utenti veramente informati che faranno ricorso basandosi su questi profili di illegittimità dellacontravvenzione. Saranno in molti invece a pagare, senza rendersi conto che quella sanzione è illegittima. Volete qualche esempio? Quanti utenti sanno che dietro ogni cartello che indica il limite di velocità, debbono essere riportati gli estremi dell’ordinanza prefettizia che ha fissato tale limite? E quanti vanno a controllare dietro il cartello? In quanti sanno che le postazioni di misurazione della velocità debbono essere segnalate?".

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento