Moto elettriche: 2019, l'anno della mancata ‘rivoluzione’

Moto elettriche: 2019, l'anno della mancata ‘rivoluzione’

I segnali sembravano far presagire un 2019 esplosivo per le moto elettriche, che invece non sembrano vivere lo stesso fermento che ha investito il mondo dell'auto e della micro-mobilità

07.01.2020 11:49

C’era qualcosa nell’aria. Più che una semplice sensazione, quasi una profezia: il 2019 sarebbe stato un anno importante per le moto a batteria, un anno di cambiamento, di decisa penetrazione del mercato, l’anno del boom. A farlo pensare, l’urgenza ambientale che affligge il pianeta, l’accelerazione verso una mobilità sostenibile, le invettive di Greta, e poi l’arrivo del primo modello elettrico di un grande marchio (tradizionalista) come Harley-Davidson, l’impegno di tanti grandi e piccoli costruttori; ma anche la partenza del campionato MotoE, all’interno del circus del Motomondiale.

ORA CHE IL 2019 E' ALLE SPALLE, però, ci si accorge che qualcosa non ha funzionato; che non tutto è andato nel verso della profezia; che la rivoluzione elettrica ha in parte spostato il suo orizzonte, e non necessariamente quello temporale. 
Ad alimentare il già forte scetticismo degli appassionati di moto verso le batterie, una serie di accadimenti che di certo non ha aiutato. La Harley-Davidson LiveWire, nonostante i pareri entusiastici della stampa specializzata, di fatto fatica a trovare consensi di vendita. Almeno negli USA, dove il “Times” ha di recente riportato le lamentele dei concessionari verso un prodotto che fatica a convincere la clientela, troppo costoso, dalla scarsa autonomia e con un “sound” che proprio non va giù (chi va in moto a certe cose ci bada). Per non parlare, poi, dei problemi tecnici al sistema di ricarica, che hanno costretto ad uno stop forzato di produzione e vendita. 
Non è andata meglio alla MotoE. Dal disastro di Jerez alle fiamme di Sepang, un brutto colpo d’immagine all’elettrificazione delle due ruote a motore, proprio da un evento che doveva fungere da volano. Che doveva avvicinare la gente e convertire le masse.

BST Hypertek: l’elettrica di Terblanche - LE FOTO

BST Hypertek: l’elettrica di Terblanche - LE FOTO

"Questo è il miglior lavoro che io abbia mai fatto” dice l’ex designer Ducati.

Guarda la gallery

ATTENZIONE, tutto questo non significa il tracollo di un’idea, la moto elettrica, che di fatto alimenta un segmento vivace e in grande fermento tecnologico, animato dall’impegno di aziende che con serietà e professionalità portano avanti i loro progetti “a batterie” (in alcuni casi di altissimi livello). E neanche che le vendite, supportate in parte dagli ecobonus, vadano male: i numeri (scooter e moto con velocità maggiore a 45km/h) sono più che raddoppiati, pur rimanendo al momento una piccola nicchia.
Tutto questo significa solo che la rivoluzione tanto attesa e che sembrava imminente (quella dei grandi numeri, per intenderci) per quanto riguarda le moto ancora non si è vista. E non è un caso, ad esempio, che i progetti elettrici (già pronti) di diverse case motociclistiche tradizionali siano parcheggiati in stand-by o vengano annunciati al pubblico piuttosto timidamente.

Kymco a EICMA 2019, tra scooter ed elettrico: FOTO

Kymco a EICMA 2019, tra scooter ed elettrico: FOTO

Al Salone di Milano l'azienda di Taiwan porta tantissimi scooter, come il debutto dell'X-Town CT 300, e il concept di una moto elettrica RevoNEX

Guarda la gallery

INSOMMA, AL MOMENTO il grande fermento di elettroni che sta investendo il mondo dell’auto e quello della micro-mobilità su due ruote (bici e monopattini a batterie) sembra ancora non attecchire in maniera importante sulle moto e chi ama guidarle. I motivi? Un mix di fattori tecnologici (stivare batterie su una moto, per avere più autonomia, è complesso) e culturali, per un settore il cui legame con il motore a scoppio non è di semplice derivazione utilitaristica ma ha radicate implicazioni passionali. E poi c’è poco da fare, andare in moto è evasione, è libertà. E rimanere attaccati ad una colonnina di ricarica, ogni duecento chilometri, per due ore circa... con la libertà, almeno stando così le cose, ha davvero poco a che vedere.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento