KTM 1290 Super Adventure S 2021, turismo nucleare

KTM 1290 Super Adventure S 2021, turismo nucleare

A Mattighofen hanno preso l’Euro 5 come scusa per aggiornare profondamente tutti i modelli, inclusa la maxi enduro. Che promette di essere più facile, accogliente ed efficace

Redazione - @InMoto_it

26.01.2021 17:03

Le KTM hanno un’indiscutibile, innegabile caratteristica: riescono a tirare fuori il meglio (o il peggio…) di ogni pilota. Sembra che tutti i componenti della moto siano studiati per esaltare le capacità del pilota, specialmente quelle da giocoliere. È sempre stato così, per qualunque moto uscita dagli stabilimenti di Mattighofen. E da quando esiste, anche la gamma Adventure ha questa singolare caratteristica. La KTM 1290 Super Adventure S, per esempio, per come si guida somiglia più a un motardone travestito, che a una maxi enduro. Sa anche viaggiare, senza dubbio, ma datele in pasto un paio di curve…Lo sviluppo tuttavia non può fermarsi, e KTM men che meno. Ecco perché, con l’omologazione Euro 5, la Super Adventure S del 2021 porta con sé una lunga serie di migliorie, per essere più facile e al tempo stesso ancora più divertente. 

KTM 1290 Super Adventure S: coma cambia per il 2021

Renderla più facile, per tutti. Questo uno dei principali obiettivi degli ingegneri KTM. Rispetto alla versione precedente il cannotto di sterzo è arretrato di 15 mm, mentre il motore è stato riposizionato all’interno del telaio (centralizzazione e abbassamento delle masse, per renderla più facile e intuitiva). Allo stesso scopo il serbatoio, ora di ben 23 litri, è “sdoppiato”, come sulla 890 Adventure. Il forcellone a traliccio è stato allungato, a vantaggio della stabilità e della trazione. Nuovo anche il telaietto posteriore, che grazie a misure riviste ha consentito di ridurre l’altezza della sella (ora a 849 mm). In totale, la nuova maxi enduro austriaca pesa circa 220 kg a secco. Particolare attenzione è stata data alla protezione aerodinamica, con il nuovo cupolino sviluppato in galleria del vento dotato di parabrezza regolabile e le sovrastrutture del serbatoio che deviano l’aria e l’acqua dalle gambe del pilota. Inedita anche la strumentazione, un display TFT di ben 7 pollici. 

Come alcune sue concorrenti, anche la KTM 1290 Super Adventure S 2021 è equipaggiata di serie con il Cruise Control adattivo, sviluppato in collaborazione con Bosch (utilizza un solo radar anteriore). Parlando di elettronica, il controllo di trazione è ora meno invasivo e inoltre sarà disponibile la modalità (optional) Rally, che andrà ad aggiungersi ai riding mode di serie Rain, Street, Sport e Offroad. Anche i blocchetti sono stati ridisegnati. 

KTM 1290 Super Adventure S 2021, LE FOTO

KTM 1290 Super Adventure S 2021, LE FOTO

A Mattighofen hanno preso l’Euro 5 come scusa per aggiornare profondamente tutti i modelli, inclusa la maxi enduro. Che promette di essere più facile, accogliente ed efficace. Ecco le prime foto.

Guarda la gallery

Motore di 160 CV

Naturalmente, anche il motore ha ricevuto le cure dei tecnici. Il bicilindrico a V di 75° di 1.301 cc eroga 160 CV e 138 Nm di coppia ma è più leggero di 1,6 kg grazie a carter motore più sottili e a un nuovo circuito dell'olio. Inedito anche il doppio collettore di scarico, mentre il cambio promette innesti più rapidi. Nuovi i pistoni e l’impianto di raffreddamento, composto da un nuovo scambiatore acqua/olio e due nuovi radiatori posizionati lateralmente, che deviano il calore dalle gambe del pilota e facilitano l’estrazione dell’aria attorno al motore. Novità anche per la ciclistica: le nuove sospensioni WP APEX sono dotate di Semi-Active Technology (SAT), migliorate grazie a nuove valvole elettromagnetiche e a settaggi aggiuntivi (optional: Suspension PRO Package). Ovviamente, tutto questo ha un prezzo: la Super Adventure S 2021 sarà venduta da marzo a partire da 18.950 euro. 

Un mito Kawasaki che torna: ecco la nuova KLR 650

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento