Aprilia RSV4 2021: evoluzione vincente

Aprilia RSV4 2021: evoluzione vincente

Con l'arrivo della Euro 5 a Noale si è deciso di mettere mano alla loro SBK, che anno dopo anno si migliora per rimanere al vertice della categoria. Cambiano anche aerodinamica, ergonomia ed elettronica

Redazione - @InMoto_it

Come si raggiunge la perfezione in una disciplina? Con la costanza, la tenacia e imparando dagli errori. A Noale lo sanno bene: dal 2008 a oggi hanno evoluto l’RSV4 step by step, senza mai rivoluzionarla in maniera radicale ma perfezionandola sotto ogni aspetto. E l’Euro 5 è stata un’ottima scusa per mettere nuovamente mano al progetto. 

APRILIA RSV4: LE NOVITà 2021

Aprilia RSV4 2021 FOTO

Aprilia RSV4 2021 FOTO

La SBK di Noale si presenta con una inedita carrozzeria che si ispira nelle forme alla nuova RS 660. Cambiano ergonomia, nuovo è il forcellone e l'elettronica è ancora più evoluta con nuova ECO e sei riding mode (3 per la pista e 3 per la strada). Il motore Euro 5 vede un leggero aumento di cubatura fino ai 1.099 cc con potenza che resta invariata. Sono 217 i CV dichiarati, come per la precedente versione Euro4

Guarda la gallery

Il nuovo corso stilistico delle sportive Aprilia proviene dalla RS 660. Un design figlio di profondi studi di aerodinamica (sono migliorati il coefficiente di resistenza e al tempo stesso la sovrapressione dell’aria nell’airbox) come dimostrano le alette, non più “aggiunte” sulle fiancate ma ora integrate nella carenatura. Questo dovrebbe ottimizzare la stabilità alle alte velocità e migliorare il raffreddamento del motore, deviando al tempo stesso i flussi d’aria calda dal pilota. Il faro a triplo LED, dotato di luci DRL, integra la funzione “bending lights”: una coppia di faretti supplementari illumina l’interno della curva, aumentando la visibilità in piega. L’ergonomia invece pare sia stata studiata a lungo e modificata per offrire più abitabilità (da sempre un limite dell’RSV4, specialmente per i piloti più alti) anche nella guida al limite. 

Nuova Aprilia RSV4 2021 FOTO

Nuova Aprilia RSV4 2021 FOTO

La SBK di Noale pronta a rifarsi il trucco in vista del prossimo anno? Ecco alcune immagini che la immortalano durante i collaudi

Guarda la gallery

NUOVA ELETTRONICA

Non è tutto: grazie all’inedita centralina Marelli 11MP e alla piattaforma inerziale a sei assi (entrambe con una maggior potenza di calcolo) dovrebbero essere migliorate anche la gestione elettronica e le logiche di funzionamento dell’APRC (il freno motore ora ha più livelli di regolazione). Sei i Riding Mode previsti, tre per la pista e tre per la strada (di cui uno personalizzabile): vengono regolati di conseguenza Traction Control, Wheelie Control, freno motore, ABS e altri parametri. La ciclistica vede un upgrade grazie al nuovo forcellone, più leggero e con capriata di rinforzo inferiore, ispirato alla MotoGP (dovrebbe aumentare la stabilità del retrotreno nelle forti accelerazioni).

E il motore? Il poderoso 4 cilindri a V è leggermente cresciuto nella cilindrata (da 1.077 a 1.099 cc) e, nonostante l’Euro 5, esprime ancora più coppia. La potenza invece è invariata, 217 CV, anche grazie al nuovo impianto di scarico. Come sempre, due sono le versioni disponibili: standard e Factory. Si distinguono per l’allestimento, che nella Factory comprende i cerchi in alluminio forgiato, sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0 e pinze Brembo Stylema.

Aprilia Tuono V4: la belva di Noale è pronta per divorare il 2021

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento