Aprilia RSV4, nuova aerodinamica per la 1100 FOTO

Aprilia RSV4, nuova aerodinamica per la 1100 FOTO

I nuovi brevetti apparsi su internet mostrano le modifiche all'assetto aerodinamico pensate per la sportiva di Noale: protagoniste, le nuove appendici che gestiranno l'aria al posto del radiatore

Redazione - @InMoto_it

15.06.2020 ( Aggiornata il 15.06.2020 14:25 )

Dopo l'anticipazione dello sbarco autunnale di Tuono 660, arrivano altri spoiler dal futuro in chiave Aprilia. Novità che riguardano la RSV4 1100. La sportiva di Noale, che ha già conosciuto un restyling nel 2020 con le nuove sospensioni elettroniche Ohlins, dovrebbe presto apportare un'altra modifica per competere in un mercato dove la concorrenza, vedi Panigale V4 e Fireblade, è spietata.

Le modifiche derivano dalla MotoGP e riguardano l'assetto aerodinamico: nello specifico, il Marchio sta progettando un sistema per migliorarlo riducendo l'impatto del radiatore, mantenendo la giusta alimentazione al motore.

Dalle foto dei brevetti apparse su internet e subito divulgate, è spiegato il funzionamento. In pratica, a differenza della solita posizione del radiatore tra ruota e propulsore, la modifica prevede un avanzamento delle appendici aerodinamiche fino alla ruota anteriore a livello degli steli della forcella: a loro il compito di gestire l'aria. Grazie alle prese, il radiatore avrà minori dimensioni, con conseguente riduzione del peso.

In accelerazione, un'ulteriore appendice sul parafango anteriore andrebbe a deviare l'aria quando si estende la forcella e si viene a creare più spazio tra parafango e cupolino, producendo un ulteriore miglioramento aerodinamico. In fase di frenata, invece, con lo spazio tra cupolino e parafango ridotto, l'appendice andrà ad incamerarsi nella carenatura.

Piaggio al lavoro su un innovativo "trike"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento