Dopo la Vespa 946 Emporio Armani, lanciata cinque anni fa, ora arriva la Vespa 946 ‘vestita’ dall’atelier Christian Dior.

Piaggio e la maison parigina Christian Dior sono due aziende che hanno molto in comune, come la data di nascita: sono state fondate entrambe nel 1946. Ora hanno annunciato una collaborazione che vuol reinventare lo spirito di libertà, di movimento e di espressione che è alla base dei due marchi.

Disegnata da Dior

Nasce così Vespa 946 Christian Dior: versione moderna dell’iconica Vespa 946 presentata nel 2012 a Milano, è stata ridisegnata per l’occasione da Maria Grazia Chiuri, Direttore Creativo delle collezioni donna di Dior.

Il telaio monoscocca e le delicate linee grafiche rendono omaggio all’heritage delle due Case, puntando sull’eleganza e la cura del dettaglio. Piaggio annuncia che la produzione avverrà in Italia, con la cura, la dedizione e la precisione di un atelier di moda.

ll corpo della Vespa 946 Christian Dior è realizzato in una colorazione esclusiva, così come il colore oro usato per le finiture. La sella è in vera pelle blu, con cuciture tono su tono; anche i manici sono rivestiti in pelle blu, con le cuciture dello stesso colore.  Il supporto della sella presenta un rivestimento in tessuto originale "Dior Monogram". Sul lato destro sono presenti alcune esclusivi decalchi con il logo "Christian Dior Paris", mentre il lato sinistro è personalizzabile.

Il gancio posto sotto la sella ha impresso il logo esclusivo "Christian Dior".

Gli accessori

Ispirato al design della sella, il bauletto decorato con il motivo Dior Oblique (disegnato da Marc Bohan nel 1967) è stato appositamente progettato per essere fissato al portapacchi, conferendo uno stile unico a questo modello. Un casco decorato con lo stesso motivo iconico completa l’esclusiva linea di accessori.

In edizione limitata, la Vespa Christian Dior sarà disponibile dalla primavera del 2021 nelle boutique Dior di tutto il mondo e successivamente in selezionati flagship store Motoplex del Gruppo Piaggio.

La “Joie de vivre”

In un momento difficile come quello attuale, è bello poter sognare un futuro migliore”, ha dichiarato Michele Colaninno, amministratore delegato del Gruppo Immsi e Responsabile delle strategie di prodotto e marketing del Gruppo Piaggio. “L’atelier Christian Dior a Parigi venne inaugurato nel 1946, lo stesso anno del debutto di Vespa in Italia. Questa nuova Vespa 946 celebra quellanniversario e rende omaggio al nostro heritage. Oggi, come allora, abbiamo attraversato un periodo buio e ora stiamo unendo le forze per condividere un po' di ‘joie de vivre’ attraverso una combinazione di stile e artigianalità. Questa partnership tra Vespa e Dior rappresenta una celebrazione della bellezza.”

Vacanze romane 

 “Il progetto con Vespa mi ha subito entusiasmata”, ha detto Maria Grazia Chiuri, direttore creativo delle collezioni di alta moda, prêt-à-porter e accessori femminili per la Maison Dior. “Vespa mi ricorda la mia città, Roma. È legata alla libertà di muoversi facilmente in città, come nel film Vacanze Romane del 1953, che ha lasciato quella straordinaria immagine di Audrey Hepburn aggrappata a Gregory Peck a bordo di una Vespa per sempre impressa nella nostra memoria collettiva. Molti dei miei ricordi felici hanno una Vespa come protagonista. Era il mezzo che io e mio marito usavamo per spostarci a Roma e per andare al mare a Fregene. È un simbolo dell'italianità fortemente legato alla mia vita personale, e che ora fa parte della mia vita professionale in Dior

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