Harley-Davidson: arriva un Fat Boy in edizione limitata

Harley-Davidson: arriva un Fat Boy in edizione limitata

Per il trentesimo anniversario di questo iconico modello, ecco una versione speciale: verrà realizzata in soli 2.500 esemplari numerati

FLG

04.02.2020 13:00

Correva l’anno 1990 quando Harley-Davidson lanciò il Fat Boy: una moto dal design decisamente audace e destinata a diventare iconica forse proprio per questo.

A trent’anni dalla nascita del Fat Boy, Harley-Davidson festeggia questo modello di successo con un’edizione limitata, alimentata dal propulsore Milwaukee-Eight 114 con finiture dark e accattivanti riflessi bronzei. Sarà realizzata in soli 2.500 esemplari, ognuno rigorosamente numerato con una targa posta sulla consolle del serbatoio.

Harley-Davidson, le novità 2020: FOTO

Harley-Davidson, le novità 2020: FOTO

Il nuovo anno porterà con sé innovazioni tecnologiche, versioni aggiornate della Low Rider S, la LiveWire completamente elettrica, la gamma CVO e sistemi di ottimizzazione per l’esperienza di guida a 360 gradi

Guarda la gallery

 “Il Fat Boy ha attinto come aspetto, forma e proporzioni dall’Hydra Glide del 1949, ma è stato completamente modernizzato per una nuova generazione di motociclisti”, ha spiegato Brad Richards, Vice Presidente di Styling and Design in Harley-Davidson. “Questi rider apprezzano il design post-bellico che fa parte del nostro DNA, ma sono anche attratti dalla semplicità dello stile industriale contemporaneo. Entrambi gli elementi vennero già fusi nella versione del 2018 del Fat Boy. Per questa nuova edizione limitata che celebra il 30° anniversario del Fat Boy, abbiamo voluto creare qualcosa di veramente speciale optando per un look dark e prodotto in serie limitata per rendere la moto davvero unica ed esclusiva”.

Fat Boy 30th Anniversary Limited Edition

E’ una reinterpretazione caratterizzata da finiture scure e da un'opzione Vivid Black monocolore. I cerchi Lakester in alluminio pressofuso hanno finiture in Satin Black.

Harley-Davidson e il Fat Boy in edizione limitata FOTO

Harley-Davidson e il Fat Boy in edizione limitata FOTO

Per il trentesimo anniversario di questo iconico modello, arriva una versione speciale: verrà realizzata in soli 2.500 esemplari numerati

Guarda la gallery

Il gruppo propulsore Milwaukee-Eight 114 è rifinito con coperchi motore nero lucido e coperchi bilancieri inferiori color bronzo. I terminali di scarico sono rifiniti in Black Onyx, un trattamento di verniciatura a vapore molto resistente, che in piena luce rivela il cromo sottostante.

A completare il look total black, il faro nacelle, il manubrio e i comandi tutti Vivid Black, a differenza del modello originale. Ad impreziosire la finitura nera, il nuovo logo “Fat Boyin bronzo sul serbatoio e altri dettagli in bronzo distinguono il Fat Boy limited edition dal modello originale.

Le caratteristiche

Sulla base della famiglia Softail - completamente rivista nel 2018 - il Fat Boy ha l’avantreno imponente con luci LED in un nuovo faro. I cerchi Lakester in alluminio pressofuso montano uno pneumatico di 160 mm anteriore è uno posteriore di 240 mm.

Struttura e sospensioni da Softail si combinano per formare un telaio rigido e leggero al tempo stesso, per offrire agilità e prestazioni che supereranno le aspettative dei rider più esigenti.

Prova di accelerazione Harley-Davidson LiveWire

Prova di accelerazione Harley-Davidson LiveWire

In occasione del test nei dintorni di Portland, abbiamo potuto sperimentare le doti prestazionali della prima moto elettrica prodotta dalla Casa di Milwaukee. I numeri sono notevoli: da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi e una velocità di punta limitata a 176 km/h. Il sound? Ascoltatelo in questo video...

Guarda il video

La sospensione posteriore mono-shock preserva le linee “hard” del telaio Softail e posiziona un singolo ammortizzatore sotto la sella. La regolazione del precarico idraulico viene effettuata ruotando una manopola situata sotto la sella, rendendo pratica la regolazione anche in corsa.

Il motore Milwaukee-Eight 114 V-Twin è montato al telaio per migliorare ulteriormente la rigidità del telaio stesso. I contralberi di bilanciamento riducono le vibrazioni al minimo. 

Prezzo: il Fat Boy 114 Limited Edition 30th Anniversary costa € 26.500,00 nel modello base, franco concessionario.

La storia

L’originale Fat Boy è stato disegnato dagli stylist di Harley-Davidson Willie G. Davidson e Louie Netz e combina uno stile fresco e contemporaneo con la classica impronta Harley-Davidson. Per ottenere un effetto tailor made “fresato su misura” la moto era stata rifinita in Fine Silver Metallic monocromatico verniciata a polvere anche sui cerchi in alluminio, che sarebbero diventati la caratteristica distintiva del Fat Boy. L'aspetto era massiccio per quel periodo, dal grosso pneumatico anteriore coperto da un parafango rifilato all'ampio manubrio e un proiettore da sette pollici in un enorme alloggiamento cromato appollaiato su una lucente e massiccia e lucida forcella anteriore. Davidson disegnò il logo alato sul serbatoio, tutt’oggi emblema del modello Fat Boy.

Nel 1991 la Fat Boy è stata protagonista del film “Terminator 2: il giorno del giudizio”, dove Arnold Schwarzenegger l’ha guidata per tutta Los Angeles, in uno spettacolare inseguimento. Il film ebbe un successo mondiale.

L'origine del nome

Willie G. Davidson nel suo libro "100 Years of Harley-Davidson", ha scritto qual è l’origine del nome di questo iconico modello. 

“Probabilmente vi chiederete come siamo arrivati al nome "Fat Boy". Ho sentito molte storie su questo, quasi tutte false. Ecco la vera storia: è difficile trovare nomi che diventeranno popolari in strada. Dobbiamo sempre chiederci: "Come lo chiamerà la strada?" E partire da lì. Stavamo cercando qualcosa di insolito e forse anche un po' irriverente, perché di tanto in tanto c'è qualcosa di bello nel prendersi gioco dei tuoi prodotti. Per me e per molti altri dell’azienda che l'avevano vista, la moto aveva un aspetto ‘grasso’. Così gli addetti al marketing hanno inventato il nome ‘Fat Boy’ - e la strada l'ha accolto”, ha scritto Willie G. Davidson.

Harley-Davidson, arriva lo Screamin' Eagle da oltre 2 litri

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento