Benelli, arriva la 600 RR: sarà sfida con Aprilia RS?

Benelli, arriva la 600 RR: sarà sfida con Aprilia RS?

Nel corso di una conferenza stampa i Cina svelati alcuni modelli in arrivo nel 2020: oltre ad una adventure 800, ed una Imperiale 530 anche una sportiva stradale 4 cilindri: la 600 RR

Fiammetta La Guidara

08.01.2020 15:00

Ve lo avevamo annunciato che Benelli stava preparando una serie di novità interessanti (leggi qui).

Adesso abbiamo qualche ‘prova’ in più. La documentazione salta fuori da una conferenza stampa in Cina, dove Benelli ha illustrato un grafico (pubblicato dal sito www.axtoutiao.com) con le novità e con le tempistiche di uscita nel 2020.

Tra le new entry più importanti, l’adventure TRK 800 e una nuova sportiva quadricilindrica che si chiamerà 600 RR. A riguardo qualcosa già era trapelato lo scorso anno con i bozzetti di una ipotetica Benelli "Quattro" che in molti attendevano già ad EICMA 2019. Ora forse è il momento buono per gli appassionati del maerchio di cominciare a sognare.
Dal grafico si capisce che l'anno 2020 inizia con la produzione di moto che già conosciamo. La cronologia mostra che il TNT600i leggermente aggiornato, rivelato alla fine dello scorso anno, entrerà in produzione a febbraio, seguito dal TRK502X, in arrivo tra marzo e metà maggio.

LA SPORTIVA 600RR - Poi il grafico indica l'annuncio di nuovi modelli "600N" e "600RR". È probabile che ‘N’ stia per Naked e la 600RR sembra inequivocabilmente essere una sportiva: di solito, infatti, la doppia R sta a sottolineare l’indole ‘Racing’ di una moto. Quindi, dovrebbe essere una sportiva completamente carenata, e la prima in casa Benelli dopo l’uscita di produzione della Tornado Tre cilindri datata 2008 (escludendo la piccola 302R).
Già una decina di anni fa, prima di essere acquistata dall'attuale proprietario cinese Qianjiang, Benelli stava progettando una quadricilindrica da 600 cc, la ‘Quattro’: ci furono solo degli schizzi di progettazione per quanto riguarda la moto, mentre il propulsore è stato sviluppato – anche se in forma depotenziata - per la TNT 600 ed è attualmente l'unico motore a quattro cilindri della gamma Benelli. Chissà se sulla 600RR ci sarà quel quadricilindrico da 81 cavalli o qualcosa di più spinto, considerando che comunque dovrà essere allineato ai limiti europei di emissioni.

Continuando a guardare il grafico, scopriamo che il nuovo Leoncino 800 arriverà alla fine di aprile. Da maggio in poi Benelli si concentrerà invece sui nuovi modelli che non abbiamo ancora visto.

LE CLASSICHE - A giugno dovrebbe apparire una moto in stile retro con monocilindrico da 250 cc, probabilmente simile all'attuale Imperiale 400 ma con un motore più piccolo per soddisfare le norme sulle patenti di alcuni Paesi.
Scorrendo ancora  il piano dell'azienda troviamo il nuovo modello Imperiale 530, che dovrebbe essere lanciato a luglio. Non sembra esserci dubbio sul fatto che sarà un modello in più nella gamma retrò di Benelli.
Il motore della Imperiale 530 dotrebbe basarsi sul monocilindrico utilizzato nell'attuale modello da 400 cc. Dal momento che i 400 erogano solo 21 cavalli, il modello più grande dovrebbe offrire un utile aumento delle prestazioni.

L'ADVENTURE TRK 800 - A settembre invece dovrebbe arrivare il nuovo modello più importante che Benelli lancerà nel 2020: il TRK800. Il nome suggerisce che sarà una adventure: ad equipaggiarla, dovrebbe essere il bicilindrico parallelo da 754 cc che è già utilizzato sulla 752S e sulla Leoncino 800. Dal punto di vista del look, potrebbe assomigliare al più piccolo TRK502 da 500cc, ma grazie al motore più potente si sposterà in una parte completamente diversa del mercato, in concorrenza, ad esempio, con la BMW F750 GS.

Dalla cronologia si capisce infine che alla fine dell'anno, a novembre, la 600RR verrà presentata insieme a un nuovo 600GT, che dovrebbe essere un modello costruito attorno allo stesso motore e telaio orientato al turismo.

Insomma, in casa Benelli il fermento è tanto. Non ci resta che attendere per cominciare a vedere le novità promesse.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento