Energie alternative per l’Ape in India

Energie alternative per l’Ape in India
A settant'anni dall'uscita del primo Ape, arriva la nuova gamma alimentata a gas naturale e metano

FLG

25.09.2018 13:54

Ape Xtra LDX e Ape Auto DX sono sono destinate inizialmente al mercato indiano ma successivamente è previsto il loro arrivo anche Paesi in via di sviluppo. Si tratta di versioni speciali di Ape, alimentate a gas naturale e metano.

A 70 anni dalla sua nascita, dunque, Ape continua a rinnovarsi: Ape Xtra LDX e Ape Auto DX sono le prime varianti di Ape dotate di motore raffreddato ad acqua. In Casa Piaggio dichiarano che queste versioni offrono le migliori performance della categoria in termini di potenza, ripresa, consumi e manutenzione, a conferma dell’impegno del Gruppo nella ricerca di soluzioni innovative per il trasporto dell’ultimo miglio.

PER LE ESIGENZE URBANE - I nuovi modelli sono pensati per rispondere alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti tra i centri urbani in India,.

Nei Paesi in via di sviluppo Ape è comunemente utilizzata come servizio di taxi nelle aree periferiche delle grandi città, collegandole agli hub del centro metropolitano, rispondendo quindi alle necessità di spostamento non soddisfatte dal trasporto pubblico locale.

Ape ha inoltre permesso negli anni lo sviluppo di una micro-rete imprenditoriale, basata su negozi ambulanti (principalmente legati allo street food, fenomeno in netta ascesa anche in Europa), o piccoli trasportatori grazie alla versione Ape Cargo.

PIAGGIO IN INDIA - In India il Gruppo Piaggio sta registrando un momento particolarmente positivo: nel primo semestre del 2018 è stata raggiunta la quota di mercato complessiva dei veicoli a tre ruote del 22,8%, e nel singolo mese di agosto 2018, la consociata Piaggio Vehicles Pvt Ltd (PVPL) ha venduto 27.289 veicoli, in crescita del 23% rispetto alle 22.175 unità vendute nello stesso mese del 2017.

A questo risultato hanno contribuito positivamente entrambe le linee di business: le due ruote hanno segnato un progresso del 31,1%rispetto all’anno precedente (10.034 veicoli a due ruote contro i 7.652 di agosto 2017), mentre i veicoli commerciali hanno segnato un incremento delle vendite del 18,8% (17.255 unità ad agosto 2018 rispetto alle 14.523 unità vendute ad agosto 2017).

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento