Una café racer motorizzata V6 per il ritorno di Levis

Una café racer motorizzata V6 per il ritorno di Levis

Il celebre marchio inglese sembrerebbe pronto a tornare sulla scena con una moto sofisticata e… incredibilmente costosa

19.01.2018 16:37

Dopo oltre mezzo secolo - era il 1940 quando la fabbrica chiuse i battenti - il celebre marchio inglese Levis Motorcycle sembra pronto a tornare alla ribalta. Lo testimoniano i bozzetti che mostrano il progetto di una originale café racer spinta da un potente motore V6. Un bicilindrico con architettura a V stretta (22°) da 1200 cm3, capace di sviluppare la potenza massima di 130 CV.

QUADRILATERO DEFORMABILE - Ma non è il motore l’unica particolarità tecnica di questa moto che punta - lo si intuisce già dalle indiscrezioni sul prezzo, che parlano di circa 60.000 euro - sull’eccellenza dei contenuti. La sospensione anteriore, ad esempio, proprio come sull’ultima Brough Superior, sfrutta una forcella tipo FIOR a quadrilatero deformabile. Soluzioni che non si vedono certo tutti i giorni.

IL PUZZLE SI RICOMPONE - A quanto pare, quindi, dopo Matchless, Brough Superior, Norton - solo per citarne alcuni - un altro pregiato pezzo che ha fatto la storia del motociclismo britannico potrebbe tornare a brillare a breve. Artefici dell’operazione, Phil Bevan (nuovo proprietario del marchio, già possessore del brand auto Trident) e Steve Kirk (responsabile del design). Al momento, secondo quanto riferito, la moto sarebbe in fase di test, ma per vedere la versione definitiva occorrerà attendere ancora fino al 2020.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento