Nuova BMW S 1000 RR: rivoluzione estrema

Nuova BMW S 1000 RR: rivoluzione estrema

Cambia tutto! Sarà una “mille” con gli ingombri di una 600 e probabilmente la vedremo ad EICMA

Riccardo Piergentili e Diego D'Andrea

07.08.2017 11:32

Come rivelato sulle pagine dell’ultimo numero di Motosprint in edicola, molto probabilmente a EICMA BMW svelerà la prima importante evoluzione del progetto S 1000 RR, che fino a oggi è stato costantemente rinnovato, tenendo conto delle esigenze dei piloti, professionisti e non.

CURA DIMAGRANTE - La nuova S 1000 RR avrà un’elettronica ancora più avveniristica, sospensioni semi attive inedite, più versatili e messe a punto per l’uso in circuito (e per questo caratterizzate da un funzionamento più vicino a quello delle sospensioni meccaniche, con variazioni dei freni idraulici meno estreme) ma, fatto importantissimo, sarà oggetto di una decisa cura dimagrante, che la renderà più simile a una Supersport che a una Superbike.

Nuova BMW S 1000 RR

Nuova BMW S 1000 RR

Alcune foto-spia svelano la nuova versione della superbike bavarese in fase di collaudo. Forse la vedremo in strada già dal prossimo anno...

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AGGRESSIVA - Le Foto svelano infatti forme molto più compatte rispetto all’attuale modello, per un inedito look davvero aggressivo. Un trend per le supersportive di grossa cilindrata, che stanno diventando sempre più "slim" e da questo punto di vista la S 1000 RR era rimasta un po’ indietro: l’attuale modello ha ingombri contenuti ma comunque più importanti rispetto a quelli delle sue concorrenti dell’ultima generazione. Alcuni dettagli (come ad esempio il condotto che porta l’aria nella scatola filtro), ricordano quelli dell’attuale modello ma globalmente la nuova S 1000 RR risulta molto diversa. Fari anteriori, codino e forme della carrozzeria tagliano i ponti col passato, esattamente come la meccanica. Il forcellone con capriata di rinforzo inferiore ha un aspetto minimalista,

MAGGIORE POTENZA - Tra gli highlights di questo nuovo modello poiil propulsore, che potrà contare su una potenza superiore ai 200 cv (i rumors più accreditati dicono più di 205); ma arriverà anche un nuovo telaio interamente riprogettato. Tra l’altro, dalle immagini, si nota chiaramente un vano, posto sotto la sella, che in tutta probabilità ospiterà la batteria e l’elettronica, favorendo così al massimo la centralizzazione delle masse. Apprezzabili, infine, le ridotte dimensioni dello scarico, soprattutto se si considera che la nuova moto potrebbe essere già conforme alla futura normativa Euro 5 (in vigore dal 2020).

SGUARDO RAPACE - Osservando con attenzione le foto-spia, da quella che propone la vista frontale si vede con chiarezza come cambi la forma del doppio fanale anteriore, ora simmetrica - quindi si perde il tipico “sguardo” che ha caratterizzato la S1000RR sin dalla sua uscita - e ben più aggressiva. Un concetto, quello dell’aggressività delle linee, che sembra ispirare l’intero progetto di rinnovamento.

DAL 2008 AL TOP - Per BMW, il progetto S 1000 RR è stato una sfida tecnologica ma anche un modo per svecchiare un marchio da sempre molto legato alle grandi bicilindriche boxer da turismo. La supersportiva di Monaco ha ripetuto l’impresa riuscita alla Suzuki nel 2001, quando la GSX-R 1000, dal punto di vista prestazionale, ha distanziato sensibilmente la concorrenza, nel mercato delle moto di serie. Fatto non scontato, in un segmento dove le più grandi Case del mondo investono per sviluppare tecnologie. Nel 2008, BMW ha costruito una SBK equipaggiata con il motore più potente del mercato. Una prova di forza che non si può dimenticare.

PRONTA AL VIA - Una sportiva potentissima e compatta, la nuova S 1000 RR, che si preannuncia quindi come un'arma da pista di grande fascino. Ma quando la vedremo finalmente sul mercato? Secondo alcuni dovrebbe arrivare nelle concessionarie non prima del 2019, ma visto l’avanzato stato di progettazione, non stupirebbe vederla allo stand BMW (magari in versione ancora non definitiva) già al prossimo EICMA.

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