Kawasaki W800 Final Edition

Kawasaki W800 Final Edition

E' la "final edition" che segna la fine di un'era: a cinquant'anni dal suo lancio, Kawasaki annuncia la fine della serie W, caratterizzata dal motore bilindrico 4 tempi frontemarcia raffreddato ad aria

Redazione - @InMoto_it

06.06.2016 10:30

Per cinquant'anni Kawasaki si è concentrata nella realizzazione di una miscela di alta tecnologia ,unita ad un pacchetto di linee affascinante, per tutta la serie W. Ora, a causa delle future normative europee in materia di emissioni inquinanti, è arrivato il momento di dire addio alla produzione di questi modelli. E per farlo la Casa giapponese ha realizzato una "Final Edition" che - si prevede - sarà in grado di rappresentare  ancora una volta, il ricco patrimonio della W800. Insomma, la la degna conclusione alla serie W, secondo le parole  del  direttore Corporate Planning per Kawasaki  Motors Europe, Morihiro Ikoma: "Non è mai facile dire addio ad una vecchia amica, specialmente se così amata,  come il modello W800. Rendere omaggio alla serie W con questa “Final Edition”  è un atto dovuto da parte di Kawasaki, per accomiatarsi adeguatamente da  una produzione di  motociclette così duratura e di successo", ha detto Ikoma.

Kawasaki W800 Final Edition

Kawasaki W800 Final Edition

E' la "final edition" che segna la fine di un'era: a cinquant'anni dal suo lancio, Kawasaki annuncia la fine della serie W, caratterizzata dal motore bilindrico 4 tempi frontemarcia raffreddato ad aria

Guarda la gallery

Gi appassionati di tutta Europa che riusciranno ad aggiudicarsi uno dei modelli della serie limitata previsti per il 2017, avranno quindi l’ultima possibilità per possedere e guidare  l’erede contemporanea della famosa serie W, che vide la luce nella fabbrica di Akashi a metà degli anni '60. L'albero genealogico del W800, infatti, può essere fatto risalire al 1966, quando Kawasaki introdusse la sua antenata : la W1. Opportunamente ribattezzata “Final Edition”, l’ultimo modello a rappresentare la stirpe, sarà disponibile nella combinazione cromatica Candy Brown e Candy Sunset Orange.

Con il suo stile retrò, la W800 è da molti considerata “la classica” dei tempi moderni. Le linee pulite e semplici del motore quattro  tempi, raffreddato ad aria bicilindrico da 773 cm3, si completano con la distribuzione a coppie coniche coniugando  un approccio ingegneristico considerato patrimonio aziendale ad un piacevole aspetto estetico. L'attenzione al dettaglio offre una percezione di alta qualità, oltre ad una  bellezza nostalgica che si esprime attraverso il caratteristico serbatoio, molto simile a quello della serie originale W. 

Dotata di un robusto e affidabile motore 650cc e 50 CV, quello della W1 è stato il primo grande motore a quattro tempi,  ad alte prestazioni, battente  bandiera Kawasaki e si è rivelato una vera e propria pietra miliare di produzione, in particolar modo nel mercato americano, dove ha contribuito a impostare le basi del marchio in un enorme e affamato mercato di motociclette.

Riprendendo le linee e l'essenza dell’ ingegneria dell'originale W1, nel 1998 Kawasaki ha introdotto il W650 , modello accolto con entusiasmo da fan giovani e meno giovani. Grazie ad un forte interesse del pubblico, sempre attento al fascino dello stile retro, il costruttore giapponese ha poi presentato, nel 2011, la W800, allargando ulteriormente la stirpe della serie W.

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento