Benelli, in Cina arriva la nuova TRK 700

Benelli, in Cina arriva la nuova TRK 700

Registrati due modelli presso il Ministero dell'Industria: le linee e il telaio sono di chiara derivazione 502, il motore da 693 cc arriva dalla SRT 700: la vedremo in Italia?

Redazione - @InMoto_it

18.10.2021 ( Aggiornata il 18.10.2021 10:51 )

Arriva la cilindrata mancante nel calderone Benelli? Se in Italia la TRK 502 è un best seller e per il prossimo Eicma si attende con curiosità la nuova TRK 802, in Cina, invece, è stata registrata una motorizzazione inedita dalle nostre parti: Benelli TRK 700.

Benelli TRK 700, il brevetto cinese

Benelli TRK 700, il brevetto cinese

L'arrivo di SRT 700 in casa QJ Motor ha dato il la alla nuova adventure media, appena registrata presso il Ministero dell'Industria locale. Telaio ispirato alla TRK 502, numeri del motore derivati dalla SRT 700: 693cc, 76 Cv e 190 km/h di velocità massima. Prevista anche una versione alternativa, come la X nel caso della 502

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Brevetto per due

Con il nome in codice BJ700, sono stati depositati i documenti per due modelli presso il Ministero dell’Industria in Cina, dove vengono prodotte sia le Benelli che le QJ Motor per il mercato locale e da esportazione. I due Marchi, che condividono motori, telai e componenti su molti modelli, fanno parte della stessa proprietà e, mentre QJ non arriva nei nostri concessionari, Benelli ha la sua fetta di mercato sia in Italia, che in Cina. Per questo è interessante vedere cosa viene depositato presso le istituzioni orientali.

Ispirazione TRK 502

Come vi avevamo anticipato, già a fine estate si erano diffusi i rumour su una nuova cilindrata da 700cc in cantiere: la QJ SRT 700 avrebbe dato il la ad una nuova adventure bike Benelli. Ecco la conferma: secondo i documenti, il motore è un bicilindrico in linea da 693 cc da 76 Cv di potenza e 68 Nm di coppia. A guardare le immagini, la ciclistica è invece di stampo TRK 502 da cui riprende gran parte degli elementi, a parte il forcellone che ora è in lega d’alluminio e il parabrezza, in questo caso assente. Non è un dettaglio importante, in realtà, dato che la sua presenza non è determinante per la registrazione: potrebbe essere aggiunto in un secondo momento.

I numeri 

I numeri della TRK 700 parlano di 190 km/h di velocità massima, peso a vuoto di 220 kg e 238 kg per l’allestimento con le borse in alluminio. Ruote a razze da 17” e pneumatici radiali da 120/70 e 160/60. Come per la 502, anche per la TRK 700 è prevista una versione “X”: in questo caso, pneumatici tubeless sulle ruote a raggi da 19” avanti e 17” dietro, con gomme da 110/80 e 150/70. Su entrambi i modelli l’impianto frenante è Brembo con sistema ABS Bosch 9,1

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