Il marchio pesarese ha depositato dei brevetti che indicano l'intenzione di inserirsi nel segmento delle enduro di media cilindrata: ecco le prime informazioni sul modello
Una nuova enduro spinta da un V-Twin da 650 cc: sembra essere questo, l'intento di Benelli, dopo aver visionato i brevetti recentemente depositati dalla Casa pesarese, che palesa l'ambizione di entrare nel segmento delle enduro di media cilindrata andando a sfidare modelli come Yamaha Tracer 7, la Kawasaki Versys 650 o la nuovissima Tiger Sport 660 appena lanciata da Triumph.
Benelli V-Twin 650, i brevetti della enduro
I disegni mostrano un modello off-road della Casa pesarese destinato a dare battaglia nel segmento a modelli come Yamaha Ténéré 700 e Aprilia Tuareg 660. Protagonista un bicilindrico a V da 650cc, si notano i cerchi da 19" davanti e 17" dietro
Guarda la galleryI brevetti tuttavia non indicano chiaramente se si tratti di una Benelli o di una QianJiang. La nuova moto dovrebbe comunque sbarcare sul mercato europeo, con cerchi da 19" sulla ruota anteriore e da 17" su quella posteriore. Il motore non sarà il bicilindrico parallelo con cui TRK 502 è diventata regina del mercato italiano, bensì un 2 cilindri a V da 650 cc, simile per caratteristiche a quello Suzuki che debuttò con la SV650 nel 1999, presente ancora oggi nella gamma SV e nella V-Strom 650. Erogherà non meno di 70 cv circa.
Per ora non è dato sapere altro: staremo a vedere i prossimi aggiornamenti sulla nuova moto. E chissà che non possa arrivare un anticipo il prossimo novembre, con l'edizione 2021 del Salone di EICMA.
Top 10, le moto più vendute da gennaio ad agosto 2021
Le prime posizioni sono sempre quelle: Bmw e Benelli si giocano la leadership del mercato con i loro best seller. Tra le regine delle due ruote, Yamaha piazza due diverse Tracer: ecco chi ha venduto più modelli negli otto mesi passati finora nel 2021
Guarda la galleryLink copiato