Il modello di debutto del nuovo corso dell’azienda statunitense sta per nascere. In arrivo anche un nuovo logo e un programma di consegne studiato ad hoc per i clienti
Quando è uscita la notizia del ritorno sul mercato di Buell Motorcycles, l’abbiamo definito come un nuovo corso, anzi una nuova vita, visti i numerosi stravolgimenti che l’azienda americana ha vissuto nel corso degli anni. Simbolo di questa nuova avventura la produzione della superbike Hammerhead 1190, con avvio previsto il 1° novembre 2021. Basata sulla EBR 1190RX, la Hammerhead sarà prodotta a Grand Rapids, nel Michigan. La Casa ha anche studiato un apposito sistema di prenotazione (anche questo attivo dal 1° novembre) e consegna online, denominato Buellvana.
“Quando abbiamo detto che Buell è tornato, lo intendevamo davvero”, ha detto Bill Melvin, CEO di Buell Motorcycles. “Abbiamo ex dirigenti di Buell, General Motors, Lotus Engineering, Toyota e Bombardier Recreational Products che si assicurano che stiamo producendo e sviluppando prodotti di altissima qualità. Ora stiamo ultimando i ritocchi alla nostra fabbrica e faremo iniziare la produzione della migliore Superbike americana il 1° novembre, la Buell Hammerhead 1190. Buell è tornata!”.
Il motore della Hammerhead è un bicilindrico da 1190 cc che eroga 185 CV a 10.600 giri/min e una coppia di 137,8 Nm a 8.200 giri (che richiama quello della sportiva 1190 RX del 2014). Il peso della sportiva è di 190 kg. Per quanto riguardo l’estetica, le immagini anticipano una moto dall’aspetto affilato, sulla carena troviamo delle “branchie da squalo” e un retrotreno scolpito.
Telaio in alluminio a doppia trave e freno a disco perimetrale Buell. La Hammerhead 1190 è anche la base dalla quale dovrebbero nascere i prossimi modelli, si parla di 10 in 10 anni, tra cui una streetfighter e una touring. C’è di più: l’azienda avrebbe anche intenzione di creare un nuovo logo. Voci di corridoio, infatti, parlano di una domanda di marchio depositata presso l’ufficio brevetti degli Stati Uniti.
Link copiato