Pesaro, due milioni di euro per il Museo Nazionale della Motocicletta

Pesaro, due milioni di euro per il Museo Nazionale della Motocicletta

La Terra di Piloti e dei Motori d'Italia è pronta ad accogliere il nuovo faro delle due ruote nella sede dell'ex Tribunale: i fondi sono stati stanziati dal Ministero della Cultura

Redazione - @InMoto_it

01.10.2021 ( Aggiornata il 01.10.2021 12:39 )

Pesaro si prepara a diventare sempre di più il faro della motocicletta italiana: il Ministero della Cultura ha stanziato due milioni di euro per costruire il nuovo Museo Nazionale della Motocicletta nella città che ha dato i natali al marchio Benelli.

Fondi dal Ministero

In occasione del 110° anniversario dalla fondazione di Benelli, arrivano i fondi per lo sviluppo di quello che si propone di essere il riferimento per la storia nazionale delle due ruote. La quota destinata al Museo arriva dai 57,4 milioni di euro riservati dal piano strategico 2020, 2021, 2022 “Grandi progetti Beni Culturali” presentati dal ministro Franceschini. L’obiettivo è recuperare la vecchia sede del Palazzo di Giustizia di Pesaro, per organizzare le collezioni più importanti della Terra dei Piloti e dei Motori d’Italia: dalla collezione Morbidelli alla produzione Benelli. La prima si è arricchita con 71 modelli acquistate dal’ASI nel 2020, la seconda mette a disposizione gli esemplari del Museo pesarese.

Questione di identità

Il sindaco Matteo Ricci parla di “un grande risultato, un ulteriore passo avanti. La moto è un tratto identitario del nostro territorio e diventerà sempre più elemento di attrazione turistica. Un ringraziamento al ministro Dario Franceschini e all’impegno per questo importante contributo, al quale si aggiungeranno risorse comunali per completare i lavori”.

Italia più propensa sui consumi: moto ai primi posti dopo fotocamere e e-Bike

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento