Piaggio MP3: la contraffazione del brevetto costa a Peugeot un milione e mezzo di euro

Piaggio MP3: la contraffazione del brevetto costa a Peugeot un milione e mezzo di euro

Vinte in I° grado contro la Casa francese le cause al tribunale di Parigi e Milano. Dopo Vespa, riconosciuta l’unicità anche dello scooter a tre ruote che “ispirò” il Metropolis di Peugeot

Redazione - @InMoto_it

20.09.2021 17:35

Attraverso un comunicato, il Gruppo Piaggio ha reso note le decisioni prese dal Tribunal Judiciaire di Parigi e dal Tribunale Ordinario di Milano. Le sentenze emesse hanno infatti condannato Peugeot Motocycles per la contraffazione, col modello Peugeot Metropolis, di un brevetto europeo relativo alla tecnologia dello scooter a tre ruote Piaggio MP3.

Piaggio MP3 400hpe 2021

Piaggio MP3 400hpe 2021

Il nuovo tre ruote di Pontedera affianca in gamma il 300hpe, sostituendo il 350hpe. Ha 35,4 cv di potenza, disponibile negli allestimenti standard e Sport, caratterizzato dal sistema meccanico PCV e il multimediale Mia

Guarda la gallery

Risarcimento da un milione e mezzo di euro

Il brevetto, di proprietà del Gruppo Piaggio oggetto delle sentenze favorevoli (ancora soggette ad appello), riguarda il controllo del sistema che consente ad un veicolo a tre ruote di inclinarsi di lato come una motocicletta tradizionale.

Per tale violazione, la Casa francese è stata condannata in Francia ad un risarcimento pari a 1.500.000 euro, cui si aggiungono ulteriori ammende per violazione e spese legali. La decisione, inoltre, ha stabilito l’inibizione per Peugeot sul territorio francese alla produzione, promozione, commercializzazione, importazione, esportazione, uso e/o possesso di un qualsiasi scooter a tre ruote che utilizzi il sistema di controllo brevettato dal Gruppo Piaggio (tra cui il Peugeot Metropolis).

Nuovo Peugeot Metropolis, LE FOTO

Nuovo Peugeot Metropolis, LE FOTO

Il nuovo Peugeot Metropolis ha linee automobilistiche e ricercate, oltre a un motore ora Euro5. I prezzi partono da 9.399 euro

Guarda la gallery

La sentenza del Tribunale di Milano

In concomitanza con tale decisione giunta da Parigi, il Tribunale di Milano ha inibito a Peugeot Motocycles sul territorio italiano l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la pubblicizzazione (anche attraverso internet) del Peugeot Metropolis, stabilendo 6.000 euro di penale per ogni veicolo venduto dopo il termine di 30 giorni dalla comunicazione della sentenza.

Peugeot dovrà anche ritirare dal commercio in Italia tutti i veicoli in contraffazione entro 90 giorni, pena un’ulteriore penale di 10.000 euro per ogni giorno di ritardo.

Ampia attività di lotta alla contraffazione

"Tali azioni – hanno spiegato i vertici Piaggio - si inseriscono all’interno di una più ampia attività di lotta alla contraffazione che il Gruppo Piaggio intraprende da anni e che prevede il costante monitoraggio dei prodotti concorrenti e delle banche dati di brevetti a livello internazionale. Negli ultimi anni le azioni legali avviate dal Gruppo Piaggio hanno portato al riconoscimento dell’unicità del design e dell’innovazione tecnologica dei suoi prodotti, apprezzati in tutto il mondo".

Aleix Espargaró: via di pieghe con il Piaggio MP3!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento