L'impresa di Costa: attraversa in aereo due gallerie a 245 km/h

L'impresa di Costa: attraversa in aereo due gallerie a 245 km/h

In Turchia il pilota e stuntman italiano si è superato nella Red Bull Air Race Challenger Class, vincendo anche la massima categoria del Campionato Italiano acrobatico  

Redazione - @InMoto_it

06.09.2021 ( Aggiornata il 06.09.2021 11:13 )

Imprese spettacolari nel mondo della velocità sono cose che interessano agli appassionati di ogni disciplina adrenalina, anche se non parliamo di due ruote - anzi, non parliamo di asfalto! Parliamo, invece, di un italiano, Dario Costa, e della sua abilità come pilota e stuntman sotto il cielo turco.

Due gallerie in aereo

Nell’estate in cui l’Italia è diventata la nazione più veloce al mondo - vedansi Olimpiadi e Paralimpiadi - abbiamo battuto un altro record: Costa ha volato, con un aereo da corsa, attraverso due tunnel automobilistici appena fuori Instanbul, prima di librarsi nell’aria aperta ad impresa compiuta. Due gallerie percorse nell’oscurità, volando a un metro dall’asfalto: il decollo è stato dall’interno del primo tunnel, piuttosto complicato da eseguire, poi un breve tratto all’aria aperta e l’ingresso nel secondo tratto coperto, con una velocità di 245 km/h.

Primo italiano

Con quest’impresa, Costa ha vinto nella massima categoria del Campionato Italiano acrobatico, ma non solo: è diventato il primo italiano a partecipare e vincere una gara nella Red Bull Air Race Challenger Class.

Fenomeno Keeway RKF 125: la formula per il successo

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento