Benelli su Benelli, il docufilm sul campione Tonino al Festival di Venezia

Benelli su Benelli, il docufilm sul campione Tonino al Festival di Venezia

La storia del quattro volte iridato italiano in sella alla sua Benelli 175 sarà celebrata in un documentario sabato 11 settembre, con Neri Marcoré narratore, scene di repertorio e interviste

Redazione - @InMoto_it

02.09.2021 ( Aggiornata il 02.09.2021 12:44 )

Motori presenti e protagonisti al Festival del Cinema di Venezia 2021: il film documentario “Benelli su Benelli” sarà presentato in Laguna sabato 11 settembre per celebrare la storia della “Dea della velocità” e Antonio Benelli, il campione delle due ruote che ha dominato la scena delle corse di inizio Novecento in sella alla sua Benelli 175.

La storia di Tonino Benelli

Quattro volte campione italiano tra il 1925 e il 1931, Antonio detto "Tonino" era l’ultimo di sei fratelli pesaresi. La sua storia, e quella del Marchio di famiglia, sarà ricordata nel docufilm realizzato da Marta Miniucchi e prodotto da Genoma Films a chiusura delle proiezioni speciali delle Giornate degli Autori 2021. Benelli compie quest’anno il 110° anniversario della sua fondazione e, a ripercorrere le gesta primordiali di Tonino, sarà la voce narrante di Neri Marcoré: la vita privata, le gare, le vittorie e le delusioni di un personaggio che è rimasto meno del dovuto nella storia, che la Miniucchi prova a far tornare al suo posto nel mito con immagini di repertorio, interviste e ricostruzioni.

Donne determinanti

Determinante nella storia della Casa fu Teresa Boni Benelli, rimasta vedova, che puntò sulla passione dei figli investendo tutto nell’officina di Pesaro nel 1911 e scommettendo su Giuseppe - virtuoso ingegnere - e Giovanni - talentoso meccanico - per dare il la a quello che sarebbe diventato un nome tra i più importanti e longevi nel panorama motoristico italiano. Una figura femminile fondamentale, come lo sono state la regista già nominata e la sceneggiatrice Annapaola Fabbri nella creazione del prodotto. A Venezia sarà presente anche il pluricampione Giacomo Agostini, l’appuntamento è per sabato 11 settembre 2021 e il trailer è già online su YouTube.

Le moto più attese del 2022: naked e sportive

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento