Royal Enfield, nuova Classic 350: moto e fascino senza tempo

Royal Enfield, nuova Classic 350: moto e fascino senza tempo

Debutterà in India, prima di arrivare in Europa il prossimo anno. La tradizione passa per le linee classiche, la modernità tramite il quadro analogico/digitale e un nuovo telaio più rigido 

Redazione - @InMoto_it

Royal Enfield festeggia i 120 anni dalla sua fondazione e lo fa rivisitando la sua iconica Royal Enfield Classic 350: una moto senza tempo, ripensata per abbracciare la modernità e sbarcare sul mercato indiano - per ora - e poi europeo dal 2022.

Royal Enfield Classic 350, in Europa nel 2022

Royal Enfield Classic 350, in Europa nel 2022

Per i 120 anni del Marchio, in India arriva la nuova versione dell'iconico modello che ha rivoluzionato il segmento delle medie. Linee classiche si mescolano a una nuova strumentazione moderna

Guarda la gallery

Dalla G2 ad oggi

Il design della Classic si ispira al modello G2 del 1948, il primo ad avere una sospensione posteriore a braccio oscillante di serie. Affidabile quanto bello, il modello G2 ha fortemente ispirato il design dell'apprezzatissima Classic 500 lanciata nel 2008. La Classic 500 ha contribuito a ridefinire il segmento delle medie ed è stata protagonista fondamentale della rinascita di Royal Enfield, fino all'interruzione della produzione dell'affidabile motore UCE 500 nel 2020.

Motore dalla Meteor

Motore monocilindrico da 349cc raffreddato ad aria e olio, come sulla Meteor 350, la nuova Classic 350 sprigiona 20,2 Cv a 6.100 giri e una coppia di 27 Nm a 4.000 giri, con una forte grinta ai bassi regimi e un'erogazione della potenza lineare ed eccezionalmente regolare su tutto l’arco di utilizzo. Con la riduzione delle vibrazioni grazie all’adozione di un contralbero, trasmette una sensazione di fluidità e buona manovrabilità su strada. Cambio a cinque marce ottimizzato, sound di scarico inconfondibile.

Ciclistica e strumentazione

Dal lavoro combinato tra i centri tecnologici di India e Regno Unito arriva il nuovo telaio, più rigido, per una maggiore sicurezza ad alta velocità in curva e una nuova solidità e stabilità nei rettilinei. Le sospensioni anteriori e posteriori sono state ottimizzate per una maggiore comodità in sella. Tutte le nuove varianti della Classic 350 saranno dotate di ABS a doppio canale e freni a disco anteriore e posteriore, nuovi sellini più ampi con imbottitura a cuscino in schiuma morbida e una sella per il passeggero di serie per tutte le versioni. La posizione di guida è stata leggermente modificata con il nuovo manubrio. Un tocco di modernità con il nuovo quadro strumenti analogico/digitale con display LCD e la presa USB sotto il manubrio.

Royal Enfield Classic 350 si presenta sul mercato con un’ampia gamma di accessori che migliorano comfort e stile alla guida, e una linea di abbigliamento dedicata con caschi, t-shirt e accessori lifestyle ispirati all’icona RE.

Mercato agosto: moto e scooter non si fermano più!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento