Yamaha RD500 (RZV): l’iconica due tempi all’asta da Bring a Trailer

Yamaha RD500 (RZV): l’iconica due tempi all’asta da Bring a Trailer

Primo modello di produzione al mondo a montare un motore V4 a due tempi, l’esemplare offerto dalla casa d’aste si presenta con la sua classica colorazione bianca/rossa/blu e una innata voglia di correre

Redazione - @InMoto_it

26.08.2021 ( Aggiornata il 26.08.2021 13:01 )

Nuda, cruda e con un’aria dal sapore nostalgicamente vintage. Si presenta così questa Yamaha RD500R ( o RZV) offerta all’asta da Bring a Trailer, modello che in principio fu sviluppato dalla Casa nipponica come replica stradale della YZR500 con cui Kenny Roberts partecipò al Motomondiale del 1983, vinto poi da Freddie Spencer su Honda NS500.

Yamaha RD500 all'asta da Bring a Trailer FOTO

Yamaha RD500 all'asta da Bring a Trailer FOTO

Nuda, cruda e con un’aria dal sapore nostalgicamente vintage. Si presenta così questa Yamaha RZV500R offerta all’asta da Bring a Trailer, modello conosciuto sul mercato europeo con il nome di RD 500 LC, che in principio fu sviluppato dalla Casa nipponica come replica stradale della YZR500 con cui Kenny Roberts partecipò al Motomondiale del 1983, vinto poi da Freddie Spencer su Honda NS500. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

Motore V4 da 88 cv

Gli anni passano per tutti, anche per le moto. Tuttavia, l’iconica sportiva a due tempi – che sul mercato europeo fu lanciata sotto il nome di RD 500 LC – a distanza di anni mantiene ancora quel suo fascino innato. Un fascino che deriva forse dal fatto che fu la prima moto di produzione al mondo a montare un motore V4 a due tempi. Stesso Motore che ritroviamo anche sul modello all’asta.

La Yamaha RD500R presentata da Bring a Trailer, infatti, che al momento ha raggiunto offerte per 18.500 dollari (oltre 20mila euro al cambio), vanta ancora il V4 due tempi 499 cc da 88 cv abbinato ad una trasmissione a sei velocità. Un motore, questo, che nonostante la ricostruzione avvenuta nel 2004 da parte della Wilson Performance, può ancora spingere la moto ad una velocità massima dichiarata di 227 km/h e farla scattare sui 400 metri da fermo in appena 11,9 secondi.

Altre caratteristiche

Mettendo per un momento da parte il V4 Yamaha, la RD500R vanta anche la sua classica livrea bianca/rossa/blu, sella biposto, cerchi a razze verniciati a polvere, forcella anteriore originale, monoammortizzatore posteriore montato sul forcellone bibraccio, freni a disco sia all’anteriore che al posteriore, nuovi carburatori Mikuni e un sistema di scarico rivisto con due uscite da uno stesso lato Jim, e le due classiche dal codone.

Honda, il programma RC30 Forever sbarca anche in Europa

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento