Prezzo benzina torna a salire, Assoutenti: “Speculazione sui viaggi”

Prezzo benzina torna a salire, Assoutenti: “Speculazione sui viaggi”

Nuovo record dei carburanti alla pompa, con la benzina che ha raggiunto 1,655 euro al litro (+17,9% rispetto al 2020) e il gasolio che schizza a 1,513 euro al litro

Redazione - @InMoto_it

11.08.2021 ( Aggiornata il 11.08.2021 16:30 )

Dopo un lieve stop registrato a fine luglio, che ha interrotto la corsa dei prezzi dei carburanti dopo mesi di aumenti, ecco che si torna nuovamente a parlare di rincari. Un gioco però, quello sul prezzo della benzina, che secondo le associazioni dei consumatori – tra cui Codacons, Unc e Assoutenti – nulla ha a che fare con i prezzi del petrolio che, secondo le ultime stime, si stanno al contrario raffreddando.

Ma se la situazione è quella appena dipinta, a cosa è dovuto il rialzo dei prezzi del carburante?

Benzina, stop al rialzo: raggiunto accordo per abbassare i prezzi

Gli italiani si spostano e la benzina sale

Sul nuovo record dei carburanti alla pompa, con la benzina che ha raggiunto 1,655 euro al litro (+17,9% rispetto al 2020) e il gasolio che schizza a 1,513 euro al litro, secondo le associazioni pesano soprattutto le speculazioni sugli spostamenti degli italiani, che arrivano puntuali in prossimità delle vacanze estive.

Il conto per la collettività si fa di giorno in giorno più salato, e solo per i rifornimenti le famiglie italiane dovranno mettere in conto una maggiore spesa complessiva pari a 7,8 miliardi di euro a causa della corsa dei carburanti alla pompa”, ha affermato Furio Truzzi, presidente Assoutenti.

Di fronte a tale scenario – ha poi continuato Truzzi - il Governo Draghi deve intervenire, riducendo la tassazione abnorme che vige sui prezzi dei carburanti e tagliando accise inutili e anacronistiche che servono solo ad aumentare le casse erariali, studiando meccanismi automatici per limitare gli effetti del caro-benzina sulla collettività già impoverita da un anno e mezzo di Covid”.

UE, stop ai motori tradizionali dal 2035: appuntamento al buio per le moto

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento