Ducati 860-E Concept: l'omaggio di Italdesign alla 860 GT

Ducati 860-E Concept: l'omaggio di Italdesign alla 860 GT

Il concept immaginato da designer dell’Azienda torinese è una reinterpretazione in chiave moderna della roadster di Borgo Panigale. Una moto che negli anni ’70 stupì tutti per le sue linee avanguardistiche

Redazione - @InMoto_it

07.08.2021 10:50

Come dimenticare la mitica Ducati 860 GT, roadster di Borgo Panigale con motore bicilindrico a V di 90° disegnata da Giorgetto Giugiaro e dalla sua Italdesign negli anni ’70.

Beh, ora, quella stessa moto così all’avanguardia nello stile e nelle forme già più di cinquanta anni fa è stata completamente reinventata e reimmaginata in chiave moderna ed elettrica dalla stessa azienda fondata da Giugiaro e Mantovani nel ‘68. Si chiama Ducati 860-E Concept ed è stata presentata da Italdesign attraverso un video alcune settimane fa.

Ducati, passato e presente tra pro e contro: Tutto e il contrario di tutto

Ducati 860-E Concept by Italdesign

Ducati 860-E Concept by Italdesign

La Ducati 860 degli anni '70 è stata completamente rivisitata in chiave moderna ed elettrica da Italdesign, stessa azienda che più di 50 anni fa ne disegnò le linee. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

Linee iconiche con un tocco di “green”

Se la moto originale presentata nei primi anni ‘70, grazie al suo innovativo design, era forse troppo in anticipo sui tempi, la Ducati 860-E Concept reimmaginata dai designer dell’Azienda torinese calza a pennello con la linea di pensiero green e avveniristica di molte case motociclistiche odierne.

Il concept, infatti, mantiene alcune delle linee iconiche del modello originale, ma le reinventa per riuscire ad armonizzarle con la forcella a steli rovesciati, il faro tondo a LED, il pacco batterie e il motore elettrico. Quest’ultimo, che ora trova la sua naturale collocazione proprio lì dove negli anni ’70, sulla Ducati 860 GT, trovava spazio il motore termico.

Ovviamente, fanno sapere da Italdesign, per il concept non è prevista nessuna produzione. Tuttavia, nonostante la Ducati 860-E sia stata creata come un mero esercizio di stile, chissà che nel prossimo futuro non possa servire da spunto agli ingegneri di Borgo Panigale.

Nel frattempo, godetevi l’omaggio creato da Italdesign.

"Le pubblicità, quelle che hanno fatto sognare i giovani motociclisti"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento