Motociclisti sulle strade: in moto per oltre 14mila ore a luglio

Motociclisti sulle strade: in moto per oltre 14mila ore a luglio

Il dato arriva da una anlisi fatta sulla base dell'utilizzo della applicazione Moto.App sviluppata da B2C Innovation con ANCMA permette un'analisi del momento attuale delle due ruote: strade preferite, target dei piloti, segnalazioni e geolocalizzazioni delle buche 

Redazione - @InMoto_it

06.08.2021 ( Aggiornata il 06.08.2021 12:28 )

Gli italiani sono tornati in massa in moto e ora è più facile capirlo: grazie a Moto.App solo a luglio sono stati registrati quattro milioni di tragitti sulle due ruote da oltre 100mila centauri che utilizzano l’applicazione gratuita.

Le strade preferite

Sviluppata da B2C Innovation, realtà milanese associata a Confindustria ANCMA, Moto.App è cresciuta negli ultimi mesi fornendo migliaia di dati per analizzare il momento attuale delle due ruote. Spostamenti in media di 70 km ciascuno, mentre i tratti preferiti dagli utenti sono le extraurbane: statali panoramiche delle Dolomiti, gli Appennini e la SS Amalfitana, strada da 12mila passaggi mensili.

Profili degli utenti

Più del 50% degli utenti è tra i 35 e i 54 anni, ma è in crescita la quota dei più giovani: i 18-34 anni sale al 18%. Tra i modelli più guidati, come da specchio del mercato moto, regna la TRK 502; insieme a lei, alto il numero degli scooter: Moto.App è utilizzata anche per spostamenti brevi, circa il 35% del totale, e il suo utilizzo medio è di circa 22 minuti. Tuttavia, la gran parte dei centauri che utilizza l’applicazione è formata da stakanovisti della sella: i più attivi hanno percorso quasi 8mila chilometri, per un totale di oltre 14mila ore sull’asfalto.

Campagna anti-buche

Tra le maggiori utilità dell’app c’è la possibilità di segnalare buche stradali sul percorso: la campagna #bastabuche promossa con ANCMA punta a sensibilizzare i motociclisti e le istituzioni sul rischio di incidenti causati dalle irregolarità sul manto stradale: comunicate e geolocalizzate oltre 600 buche su tutto il territorio, con un picco di segnalazioni nelle città di Torino e Napoli.

MyBenelli, la nuova app per essere sempre connessi alla moto

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento