Dunlop D908RR per affrontare la Yamaha Ténéré Challenge

Dunlop D908RR per affrontare la Yamaha Ténéré Challenge

Gli pneumatici di estrazione rally, artigliati e sviluppati per il fuoristrada sono stati preferiti a quelli di serie per le loro specifiche caratteristiche

Redazione - @InMoto_it

06.07.2021 ( Aggiornata il 06.07.2021 14:30 )

Per affrontare terreni impervi e difficoltosi, servono pneumatici più resistenti e con caratteristiche ben definite. È per questo che per partecipare alla Yamaha Ténéré Challenge, monomarca riservato alla crossover giapponese Ténéré 700 e inserito all'interno del Campionato Italiano Motorally, sono stati preferiti agli pneumatici di serie i Dunlop D908RR. Si tratta di gomme di estrazione rally, artigliate e sviluppate per il fuoristrada (ma sicure anche sull’asfalto).

Le caratteristiche

Dunlop D908RR, pneumatici per la Yamaha Ténéré Challenge

Dunlop D908RR, pneumatici per la Yamaha Ténéré Challenge

Gli pneumatici di estrazione rally, artigliati e sviluppati per il fuoristrada sono stati preferiti a quelli di serie per le loro specifiche caratteristiche. A renderli adatti alla competizione è la particolare disposizione dei tasselli centrali del posteriore e la mescola piuttosto dura, I D908RR sono stati installati su cerchi rinforzati dal canale più stretto eliminando la classica camera d’aria, al cui posto sono state impiegate le classiche mousse, in materiale plastico “morbido” che riproducono la consistenza e il supporto offerti dall'aria in pressione

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I Dunlop D908RR sono stati studiati e realizzati appositamente per l’off-road, nello specifico per le competizioni rallyraid, disciplina che prevede qualsiasi tipo di fondo, dalla sabbia alle rocce, passando anche per tratti sull’asfalto. A renderli adatti alla competizione è la particolare disposizione dei tasselli centrali del posteriore e la mescola piuttosto dura: un mix di caratteristiche che garantiscono, dicono dall’azienda, una buona durata. Il loro essere così specifici, però, li rende disponibili sono in due misure: 21” anteriore e 18” al posteriore, come tutte quelle dei mezzi specialistici. I D908RR sono stati installati su cerchi rinforzati dal canale più stretto eliminando la classica camera d’aria, al cui posto sono state impiegate le classiche mousse, in materiale plastico “morbido” che riproducono la consistenza e il supporto offerti dall'aria in pressione: una scelta dovuta al rischio molto elevato di forare in off-road. Un aspetto, questo, che va incidere sul costo (più elevato), sull’installazione (più lunga e complessa) e sulla durata che è minore, considerato il materiale plastico, di quella della camera d’aria.

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