Aprilia RS 250 "Loris Reggiani": all'asta un pezzo di storia

Aprilia RS 250 "Loris Reggiani": all'asta un pezzo di storia

Bring a Trailer vende la sportiva che celebra la carriera del pilota italiano: motore da 249 cc, peso a secco ultralight e documentazione completa per uno dei 500 esemplari esistenti

Redazione - @InMoto_it

06.07.2021 12:58

Su Bring a Trailer è in vendita all’asta una moto legata a un grande nome delle due ruote italiane: un’Aprilia RS 250 realizzata come tributo a Loris Reggiani. Edizione della sportiva di Noale che celebra la carriera del pilota che si è ritirato nel 1995 dopo otto vittorie e 41 podi in 173 gare, gran parte delle quali corse in sella proprio ad Aprilia.

Aprilia RS250 Loris Reggiani Racing Replica FOTO

Aprilia RS250 Loris Reggiani Racing Replica FOTO

Modello celebrativo per la carriera del pilota italiano - 8 vittorie e 41 podi sulla sportiva italiana fino al 1995 - in edizione limitata a 500 pezzi. Il sito la vende al miglior offerente con dotazioni da competizione, motore da 72 Cv e livra rosso, viola e argento

Guarda la gallery

Dotazioni racing

L’Aprilia RS 250 "Loris Reggiani" Replica sfoggia un bicilindrico a V due tempi da 249 cc, con cambio manuale a sei rapporti e una potenza di 72,5 Cv per 40 Nm di coppia. Viene venduta sul famoso sito d’aste con documentazione completa e dotazioni da gara: doppio freno a disco Brembo all’anteriore, disco singolo al posteriore, scarico Jolly Moto, tachimetro con sistema GPS, sospensioni derivate da una RS 250 che ha corso nel trofeo monomarca - ai tempi - di seconda generazione. Livrea tricolore con viola, rosso e argento.

Leggerissima

Nel 1995 la RS 250 era un passo avanti riguardo la tecnologia: telaio costruito con un mix di alluminio e magnesio, motore 2 T con valvole allo scarico del tipo elettronico a doppio stadio. In questa versione all'asta troviamo telaietto in alluminio DLR e componenti in titanio. Il tutto per rendere la sportiva la più leggera possibile: appena 136 kg a secco (secondo quanto dichiarato).

Due giorni per l’asta

Il modello in vendita su Bring a Trailer ha subito interventi di manutenzione nel 2012, quando sono stati sostituiti albero motore e pistoni, valvole di scarico e candele. Lo scarico Jolly Moto con silenziatori Arrow in fibra di carbonio è stato installato dall’ultimo proprietario, non risultando dunque di fabbrica. Oltre alla moto, l’acquirente riceverà una discreta dose di parti di ricambio originali: tra due giorni scade l’asta e al momento l’offerta più alta è di 15mila dollari, circa 12.600 euro.

Rewind, Aprilia RS250: profumo di corse |FOTO

Rewind, Aprilia RS250: profumo di corse |FOTO

Una GP da strada: questo è stata Aprilia RS 250, nata nel 1995 ereditando il motore della Suzuki RGV. Potenza di 70 cv all'albero per quella che era la replica della RSV 250 Campione del mondo. Telaio in lega di alluminio e magnesio, forcellone posteriore asimmetrico con monoammortizzatore regolabile, forcella Marzocchi da 40 mm regolabile freni Brembo per la 2T italiana. Menzione speciale per il display digitale multifunzione, uno dei primi, in grado di registrare i tempi sul giro.

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento