MonoMarathon 2021, in monopattino tra gli Appennini

MonoMarathon 2021, in monopattino tra gli Appennini© Confartigianato Emilia-Romagna

L'impresa dell'artigiano Massimo Bacchi e del suo mezzo sportivo, a spinta, che senza l'aiuto elettrico percorrerà 223 km per simboleggiare la ripartenza post-pandemia dell'artigianato

Redazione - @InMoto_it

02.07.2021 ( Aggiornata il 02.07.2021 10:33 )

Da Sassoleone a Firenze, poi Faenza e un salto per Imola, Castel San Pietro Terme, e infine ritorno a Sassoleone. Sono 223 km da fare tutti in monopattino, non elettrico: nessun aiuto per Massimo Bacchi, artigiano 57enne, protagonista della MonoMarathon 2021.

MONOPATTINO TRADIZIONALE

L'impresa di Bacchi sostenuta da Confartigianato Emilia-Romagna in collaborazione con Confartigianato Firenze, simboleggia la forza degli artigiani nel ripartire dopo la pandemia, ma anche la necessità dell'approvazione della legge sull'Artigianato artistico. Massimo Bacchi, artigiano di Sassoleone (provincia di Bologna), compierà il percorso a bordo di un monopattino sportivo, tradizionale, a spinta.

Monopattini elettrici, stretta del Governo per la sicurezza

Il 24 giugno si è svolto un primo prologo dell'avventura a Imola, ma la vera partenza è fissata per domani, venerdì 2 luglio, da Sassoleone per arrivare nel pomeriggio a Firenze, dove Bacchi sarà ricevuto da rappresentanti di Confartigianato Firenze; il 3 via al percorso storico della 100 km del Passatore fino a Faenza; l'indomani altra tappa verso Sassoleone, passando però per Imola e Castel San Pietro Terme. Una sorta di vero e proprio tour degli Appennini.

"LE SFIDE PIÙ DIFFICILI SI POSSONO REALIZZARE"

"Poco più di trent'anni fa - ricorda Massimo Bacchi - cominciava la mia avventura di artigiano a Imola in un piccolo ufficio, assieme a Confartigianato. La definisco un'avventura perché credo che ogni lavoro e ogni cosa che facciamo con passione alla fine la si possa definire tale. Se ce la farò potrò dimostrare che anche le sfide più difficili si possono realizzare. Oggi abbiamo davanti la grande prospettiva di cambiare davvero il nostro Paese. Così il viaggio di un artigiano che suda e spinge un mezzo super green, mi sembra possa diventare un racconto sulla ripartenza, una ripartenza che dal nostro mondo dell'artigianato, spesso bistrattato e quasi messo a terra dalla pandemia, può allargarsi e coinvolgere tutta l'Italia".

Monopattini: ecco 10 regole per usarli in sicurezza

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento