Poste Italiane, la flotta guida più sicura con Ride Vision

Poste Italiane, la flotta guida più sicura con Ride Vision

Il sistema di sicurezza israeliano debutta per i motocicli e i tricicli della sede di Milano: ecco come funziona e i servizi per i conducenti

Redazione - @InMoto_it

28.06.2021 ( Aggiornata il 28.06.2021 18:34 )

Motocicli e tricicli della flotta milanese di Poste Italiane saranno dotati del Ride Vision, il sistema di sicurezza sviluppato in Israele e commercializzato in Italia da Autobynet, che installerà sui mezzi di PI il CAT (Collision Aversion Technology), basato su algoritmi di visione predettiva.

COME FUNZIONA

Ne avevamo già parlato lo scorso novembre: e il sistema per la guida sicura ha evidentemente convinto anche Poste Italiane, che lo adotterà per i propri mezzi. Ride Vision funziona tramite due telecamere grandangolari HD che ricoprono tutta l'area intorno alla moto a 360° e anche gli indicatori a LED sugli specchietti retrovisori: in tal modo il motociclista può reagire per tempo a un eventuale pericolo.

Ride Vision utilizza una combinazione di riconoscimento delle immagini e altri algoritmi basati sull'intelligenza artificiale, rendendolo il primo sistema completo in grado di monitorare il rollio posizionale e in particolare il comportamento del motociclista, aiutandolo a prendere decisioni critiche in tempo reale, mantenendo la concentrazione sulla strada.

LE FUNZIONI DI RIDE VISION

La sperimentazione durerà tre mesi, per verificare i benefici derivanti dall'introduzione degli elementi di sicurezza attiva. Tra le funzioni a disposizione dei conducenti, troviamo l'avviso di collisione frontale imminente in caso di frenata improvvisa o distrazione; il mantenimento della distanza di sicurezza dagli altri veicoli che precedono; il supporto nei punti ciechi quando si è vicino ad auto, autobus o veicoli commerciali; l'aiuto nel sorpasso di altri veicoli e nei cambi di corsia in caso di traffico cittadino.

In Moto Consiglia: lo sguardo VIDEO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento