Con l'elettrico si risparmia? Uno studio francese analizza costi e benefici

Con l'elettrico si risparmia? Uno studio francese analizza costi e benefici

Il settore green nel mercato internazionale è ancora a numeri minimi. I transalpini UFC-Que Choisir hanno confrontato le varie motorizzazioni verificando i costi di gestione: l'EV conviene, ma su tempi molto lunghi

Redazione - @InMoto_it

18.06.2021 ( Aggiornata il 18.06.2021 16:44 )

Come sta cambiando la mobilità a due ruote con l’aumento dell’elettrico? Sempre più modelli a batterie, una rete più fitta di stazioni di ricarica, motori più potenti e concorrenziali. Nonostante questo, i dati del mercato sono minimi: guardando agli Stati Uniti, nell’intero settore automotive l’elettrico rappresenta solo il 2% del totale; in Francia, si arriva al 2,3% nel biennio 2018-2020.

Lo studio francese

Uno dei problemi riguarda l’alto costo dei modelli elettrici: lo studio della società francese UFC-Que Choisir ha confrontato il costo del possesso di mezzi termici, ibridi, elettrici, gas. A confronto è stato messo il costo del veicolo, del carburante e della manutenzione, delle assicurazioni e della differenza acquisto-valore di rivendita. I dati sono stati elaborati su base di 4, 5 e 7 anni e rispettivamente di 16.500 km, 13.500 km e 11.500 km; misurate anche le differenze tra la guida a lunga distanza (20mila km) e quella locale (10mila km) in quattro anni. In ogni situazione, l’elettrico rappresenta il maggior risparmio: il costo è stimato in 7.275 euro, mentre i mezzi a gas arrivano a 9.275 euro e sono più cari di ogni altra motorizzazione.

Problema tempo e chilometri

Per ottimizzare la spesa, però, i proprietari di veicoli EV dovrebbero mantenere lo stesso mezzo per più di quattro anni: questo potrebbe essere un problema, data l’abitudine a cambiare moto mediamente ogni due anni, come il fatto che le moto elettriche percorrano meno chilometri rispetto alle auto causando di fatto un aumento dei tempi necessari per far fruttare un effettivo ammortamento della spesa. In parole povere, più si usa l’elettrico e più si risparmia, ma per far affermare il settore green c’è bisogno di soluzioni più efficienti.

Ecobonus 2021, arrivano altri soldi per acquistare moto a zero emissioni

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento