Multe in aumento: le ipotesi del nuovo DL trasporti

Multe in aumento: le ipotesi del nuovo DL trasporti

La bozza prevede sanzioni fino ad un massimo di 660 per chi non rispetterà i parcheggi su strisce pedonali, piste ciclabili e posto invalidi. Le due ruote avranno sanzioni da 80 a 328 euro

Redazione - @InMoto_it

17.06.2021 ( Aggiornata il 17.06.2021 19:43 )

Aumentano le sanzioni per tutti coloro che non rispetteranno il Codice della strada. È quanto emerso da una nuova bozza del decreto legge trasporti, che prevede inasprimenti delle multe su parcheggi, strisce pedonali, piste ciclabili e posto invalidi.

Autovelox: l'Italia al primo posto in Europa per numero di rilevatori di velocità

Raddoppia la multa su posto invalidi

Secondo quanto scritto nella norma, le sanzioni verranno applicate per quei veicoli (anche moto) che effettueranno soste ”sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime”.

Raddoppiata la multa per chi parcheggerà nei posti riservati agli invalidi, che fino ad oggi poteva arrivare fino ad un massimo di 344 euro e che nella bozza è stata rivisitata da un minimo di 168 a un massimo di 672 euro.

Multe meno salate per le due ruote

Tuttavia, per quel che riguarda i motociclisti le cifre sono leggermente diverse. Secondo quanto emerso dal DL trasporti infatti, la norma prevede una distinzione per i veicoli a due ruote (quindi ciclomotori e motoveicoli), che stando alla bozza potranno essere sanzionati al massimo per una somma compresa tra gli 80 e i 328 euro.

Viaggiare in Europa: le regole da seguire Nazione per Nazione

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento