Honda, un nuovo V4 intelligente allo studio per l'Europa

Honda, un nuovo V4 intelligente allo studio per l'Europa

Cambio in vista per la Casa nipponica, legata finora ai cilindri in linea. La nuova soluzione potrebbe evolvere il concetto del V4 in un propulsore che adatta i consumi alla domanda di potenza

Redazione - @InMoto_it

07.06.2021 11:09

Honda ha registrato dei brevetti per l’Europa su un nuovo motore V4, prendendo spunto dagli stessi bozzetti che aveva lanciato in America e Giappone nel 2013. Seguendo la scia di Ducati e Aprilia, che negli ultimi anni hanno prediletto questo layout, la Casa giapponese potrebbe preferirlo alla soluzione in linea sui suoi modelli di punta.  

Motore intelligente

Dagli anni Ottanta, le preferenze per alcuni iconici modelli Honda virano sul motore in linea. Per adeguarsi alla concorrenza di Ducati Panigale e Aprilia RSV 4, probabilmente in quel di Tokyo stanno valutando un cambiamento sfruttando lo schema V4 tanto caro alla storia delle sportive di Casa Honda: un motore “intelligente”, che rispetto agli attuali V4 – che spengono i cilindri posteriori a regimi minimi per evitare eccesso di ossigeno al catalizzatore – dovrebbe attivare progressivamente i cilindri in base all’accelerazione e quindi anche a regimi più elevati, modificando la circolazione del gas. I gas di scarico, con la bancata dei cilindri posteriori spenta, tornano all’air box (come mostra il disegno in alto) quando viene aperto un circuito tramite una valvola elettronica, riducendo comunque le emissioni anche se si è a regimi più alti.

Aprilia RS 660, una piccola peste: in vendita la "Trofeo" da 105 CV

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento